Sussidi per stagisti disoccupati

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 26 Giugno 2017
Aggiornato 24 Ottobre 2017 09:40

Luigino P. chiede:

Volevo chiedere se l’impiego come stagista (6 mesi + 6 mesi) può dar diritto alla disoccupazione.

Mi spiace, ma non credo proprio che lei abbia diritto agli ammortizzatori sociali, perché il contratto di stage non è fra quelli che danno prevedono trattamenti di disoccupazione. Il motivo è lo stage non è considerato un vero e proprio contratto di lavoro ma un percorso formativo. Il compenso che lei percepisce non è uno stipendio ma una sorta di indennità, che non prevede la maturazione di contributi.
Non a caso, la partecipazione a uno stage è compatibile con la percezione di un’eventuale indennità di disoccupazione NASpI maturata in seguito alla cessazione di un rapporto di lavoro.

Chieda all’INPS spiegando la sua situazione, per verificare se ci sono strumenti che lei può attivare. Può rivolgersi anche alla sua Regione di appartenenza, perché sugli stage ogni Regione ha pubblicato le sue regole. Un utile riferimento normativo è rappresentato anche dalle Linee Guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni, che fissano una serie di regole valide per tutti (ad esempio, il compenso minimo pari a 300 euro).

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz