Precompilata e CU con redditi errati

Cosa fare se la Certificazione Unica (CU) riporta errori di reddito, di conseguenza riportati anche nella dichiarazione dei redditi precompilata?

Il datore di lavoro ha consegnato la CU con il reddito che avrei dovuto ricevere, anche se 3 mensilità sono state pagate ​nel 2017. Sul 730 precompilato è riportato il reddito indicato sulla CU​: è corretto o avrebbe dovuto indicare solo quello relativo alle mensilità corrisposte nel 2016​?​

Domanda di: Marco

Sembra che la situazione descritta presenti elementi di irregolarità. Nella Certificazione Unica il datore di lavoro avrebbe dovuto indicare solo le mensilità corrisposte nel 2016. Il fatto che nel 730 precompilato sia riportato il reddito indicato nella CU è invece corretto, perché è quello il documento che l’Agenzia delle Entrate utilizza come fonte per determinare il reddito.

=> Errori nella CU? Modifiche in Dichiarazione

Forse come prima cosa dovrebbe chiedere al datore di lavoro il motivo per cui sono stati inseriti nella certificazione unica relativa ai redditi 2016, compensi pagati nel 2017. Nel caso in cui si sia trattato di una svista, con ogni probabilità dovrà correggerela dichiarazione dei redditi.

Vista la peculiarità della situazione le consiglio di chiedere altri pareri, magari rivolgendosi direttamente all’Agenzia delle Entrate.

X
Se vuoi aggiornamenti su Precompilata e CU con redditi errati

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy