APe Social e decorrenza TFR

Liquidazione del TFR per dipendenti pubblici che optano per l'APe Social: termini di legge, decorrenza ed esempi pratici.

Ci sono indicazioni su come avverrà la liquidazione delle indennità di fine rapporto / liquidazione / TFR per dipendenti statali / comunali che usufruiranno dell’APe Social? Il riferimento sarà la data reale del pensionamento o si rimodula l’attuale tempistica e modalità?

Domanda di: Stefano G.

Il TFR inizia a decorrere dal momento in cui si matura l’età pensionabile, e a quel punto si applicano le regole relative a ciascuna gestione; per i dipendenti pubblici il trattamento di fine servizio viene corrisposto dopo 12 mesi e 90 giorni.

Per il lavoratore che chiede l’APe Social la decorrenza del Trattamento di Fine Rapporto non inizia dal momento in cui smette di lavorare ma dal momento in cui matura l’età per la pensione di vecchiaia.
Ricordiamo che in caso di dimissioni, il TFR dei dipendenti pubblici viene pagato dopo 24 mesi e 90 giorni, mentre in caso di pensionamento, come detto, dopo 12 mesi e 90 giorni.

X
Se vuoi aggiornamenti su APe Social e decorrenza TFR

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy