APe social per invalidi con sussidio

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 20 Marzo 2017
Aggiornato 21 Marzo 2017 09:31

Paolo chiede:

Invalido civile all’85% ​(inabile permanente) ​rivedibile a novembre 2018​, percepisco un sussidio di 279 euro (ho fatto ricorso legale per assegno ordinario di inabilità). P​osso accedere comunque all​’APe Social?

L’APe Social non è compatibile con altri trattamenti previdenziali diretti, quale appunto la pensione di inabilità, quindi sicuramente lei non può chiedere l’accesso mentre percepisce il trattamento per l’invalidità civile. Nel caso in cui invece questo trattamento non venisse confermato, se ha gli altri requisiti (ovvero almeno 63 ani di età, 30 anni di contributi, un assegno pari ad almeno 1,4 volte il minimo, circa 700 euro lordi al mese) e ricade in una delle categorie con accesso all’APe Social (fra cui è inserita l’invalidità almeno al 74%).

=> Pensione e inabilità, requisiti e contributi

I decreti attuativi e i provvedimenti di prassi, attesi a breve visto che l’APe dovrà essere operativa dal primo maggio, forniranno probabilmente nuovi chiarimenti, ad esempio sul caso in cui il lavoratore percepisce già pensione di invalidità civile, e sull’eventuale possibilità di scelta che si presenta nel momento in cui il trattamento è in scadenza (che comunque, al momento, non è prevista esplicitamente da nessuna norma).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz