APe social per invalidi con sussidio

Niente APe Social per chi percepisce la pensione di invalidità, i decreti attuativi dovranno chiarire le opzioni per chi termina il trattamento.

Invalido civile all’85% ​(inabile permanente) ​rivedibile a novembre 2018​, percepisco un sussidio di 279 euro (ho fatto ricorso legale per assegno ordinario di inabilità). P​osso accedere comunque all​’APe Social?

Domanda di: Paolo

L’APe Social non è compatibile con altri trattamenti previdenziali diretti, quale appunto la pensione di inabilità, quindi sicuramente lei non può chiedere l’accesso mentre percepisce il trattamento per l’invalidità civile. Nel caso in cui invece questo trattamento non venisse confermato, se ha gli altri requisiti (ovvero almeno 63 ani di età, 30 anni di contributi, un assegno pari ad almeno 1,4 volte il minimo, circa 700 euro lordi al mese) e ricade in una delle categorie con accesso all’APe Social (fra cui è inserita l’invalidità almeno al 74%).

=> Pensione e inabilità, requisiti e contributi

I decreti attuativi e i provvedimenti di prassi, attesi a breve visto che l’APe dovrà essere operativa dal primo maggio, forniranno probabilmente nuovi chiarimenti, ad esempio sul caso in cui il lavoratore percepisce già pensione di invalidità civile, e sull’eventuale possibilità di scelta che si presenta nel momento in cui il trattamento è in scadenza (che comunque, al momento, non è prevista esplicitamente da nessuna norma).

X
Se vuoi aggiornamenti su APe social per invalidi con sussidio

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy