Rottamazione bollo auto con avviso da Regione

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 13 Marzo 2017
Aggiornato 14 Novembre 2017 09:36

Pasquale S. chiede:

Vorrei sapere se è possibile rottamare, oltre alle cartelle Equitalia, anche gli accertamenti della Regione per omesso pagamento di bolli auto.

È possibile utilizzare la rottamazione delle cartelle esattoriali anche nel caso del bollo auto, indipendente da chi sia l’agente della riscossione (quindi, anche nelle Regioni in cui questa funzione non è affidata a Equitalia).

=> Rottamazione cartelle e bollo auto

Resta però la regola valida per tutte le altre somme che rientrano nella definizione agevolata: devono essere state affidate all’Agente della riscossione (quale che sia) dal 2000 ed entro il 31 dicembre 2019. A questo proposito, la circolare dell’Agenzia delle Entrate 2/2017, ha chiarito che il momento in cui si ritiene affidato il carico fiscale è quello della trasmissione (che è il momento in cui la riscossione esce dalla disponibilità dell’ente creditore).

=> Rottamazione cartelle 2017: istruzioni Entrate

L’accertamento della Regione per omesso pagamento ha il valore di ingiunzione di pagamento ma non è ancora il provvedimento esecutivo vero e proprio. Le consiglio di verificare se è elemento sufficiente per chiedere la rottamazione delle cartelle oppure se è necessario che ci sia un provvedimento esecutivo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz