Pensione anticipata? Niente APe Volontaria

Chi richiede l'APe Volontaria non potrà più optare per la pensione anticipata ma dovrà aspettare di maturare quella di vecchiaia.

Il 2 Dicembre 2017 compirò 63 anni. Posso chiedere l’APe Volontaria il 1° Gennaio 2018 anche se maturerò la pensione anticipata Fornero il 1° Ottobre 2018 (con 42 anni e 10 mesi di contributi in regime misto)? Il periodo di prestazione sarà di 9 mesi fino all’aggancio della pensione anticipata o dovrò prolungarla fino a quella di vecchiaia?

 

Domanda di: Corrado

Se lei, a Dicembre 2017 avrà anche tutti gli altri requisiti previsti per il diritto all’APe Volontaria (oltre a quello anagrafico), può chiedere il trattamento a Gennaio 2018, tuttavia soltanto incoraggiandola alla pensione di vecchiaia, non quella anticipata.

=> APE fino alla pensione di vecchiaia

Il comma 169 prevede esplicitamente che, nel momento in cui presenta la domanda di APe, il lavoratore presenti anche la richiesta di pensione di vecchiaia, e che entrambe le domande non siano revocabili.

Quindi direi che lei deve scegliere se fare domanda di APe a Gennaio 2018 andando poi in pensione di vecchiaia a suo tempo oppure aspettare Ottobre 2018 e andare in pensione anticipata.

X
Se vuoi aggiornamenti su Pensione anticipata? Niente APe Volontaria

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy