Niente cumulo contributi per il ricalcolo pensione

Niente cumulo gratuito né ricalcolo pensione per chi è già titolare di un trattamento previdenziale, esclusi anche i periodi coincidenti.

Nel 2011 l’ENPACL mi liquidò la pensione di vecchiaia ma non tenne conto, nonostante segnalato, 10 anni di contributi nella gestione Inps per lavoro dipendente. Di conseguenza la pensione di cui godo è soltanto quella prevista dalla cassa di previdenza professionale. Posso recuperare i contributi Inps alla luce delle nuove disposizioni sul cumulo dei contributi?

Domanda di: Studio V.

Non credo, perché la nuova possibilità di cumulo gratuito dei contributi, che coinvolge effettivamente anche gli enti previdenziali dei professionisti, è esercitabile solo nel caso in cui il soggetto non sia già titolare di trattamento pensionistico presso una delle gestioni alle quali ha versato contributi. Altro paletto: i contributi non devono essere coincidenti (lei non specifica se questo sia o meno il suo caso).

=> Cumulo contributi per la pensione

Direi quindi che le novità legislative non introducono per lei nuove opzioni. Chieda comunque all’ENPACL, magari aspettando che approvi un provvedimento di prassi per recepire le novità della Riforma Pensioni in Legge di Stabilità.

X
Se vuoi aggiornamenti su Niente cumulo contributi per il ricalcolo pensione

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy