Niente cumulo contributi per il ricalcolo pensione

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 1 Marzo 2017
Aggiornato 29 Maggio 2018 12:02

Studio V. chiede:

Nel 2011 l’ENPACL mi liquidò la pensione di vecchiaia ma non tenne conto, nonostante segnalato, 10 anni di contributi nella gestione Inps per lavoro dipendente. Di conseguenza la pensione di cui godo è soltanto quella prevista dalla cassa di previdenza professionale. Posso recuperare i contributi Inps alla luce delle nuove disposizioni sul cumulo dei contributi?

Non credo, perché la nuova possibilità di cumulo gratuito dei contributi, che coinvolge effettivamente anche gli enti previdenziali dei professionisti, è esercitabile solo nel caso in cui il soggetto non sia già titolare di trattamento pensionistico presso una delle gestioni alle quali ha versato contributi. Altro paletto: i contributi non devono essere coincidenti (lei non specifica se questo sia o meno il suo caso).

=> Cumulo contributi per la pensione

Direi quindi che le novità legislative non introducono per lei nuove opzioni. Chieda comunque all’ENPACL, magari aspettando che approvi un provvedimento di prassi per recepire le novità della Riforma Pensioni in Legge di Stabilità.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz