APe Volontaria: assegno minimo, quale l’importo

Possono accedere all'APE volontaria anche i commercianti che hanno chiuso attività e percepito indennizzo di cessazione attività: strumenti per il calcolo della pensione.

Alla data odierna ho 1946 settimane di contributi e compirò 65 anni il 15/04/2017. Che possibilità esiste per il prepensionamento considerando che da due anni prendo un sussidio per la rottamazione della licenza commerciale e che nel 2014 mi hanno detto che la mia uscita era prevista per il 01/12/2018.

Domanda di: Guglielmo F.

Lei può accedere all’APe Volontaria, se la pensione da lei maturata è pari ad almeno 1,4 volte il minimo (circa 700 euro lordi). Non è un prepensionamento ma un anticipo pensionistico, che poi si restituisce a rate in 20 anni quando si matura la pensione definitiva.
I requisiti (comma 166 e seguenti Legge di Stabilità): almeno 63 anni di età, 20 anni di contributi, al massimo 3 anni e 7 mesi al raggiungimento della pensione di vecchiaia, una pensione maturata pari almeno a 1,4 volte il minimo.
In questo articolo può trovare alcune indicazioni utili per il calcolo della pensione:

=> Calcolo costi APE Volontaria

Per concludere, segnaliamo che l’indennità per cessazione attività commerciale non è stata prorogata per l’anno 2017. Per i soggetti coinvolti, quindi, reesta possibile verificare – come in questo caso – una delle tre opzioni APe.

X
Se vuoi aggiornamenti su APe Volontaria: assegno minimo, quale l'importo

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy