INAIL: il nuovo modello denuncia infortunio

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 20 Marzo 2015
Aggiornato 27 Marzo 2015 10:00

Pubblicato online sul sito INAIL il nuovo modello denuncia/comunicazione di infortunio.

L’INAIL ha reso noto di aver reso disponibile online la nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.) con le relative istruzioni per la compilazione. Tra le novità del modello troviamo:

  • i nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);
  • l’aggiornamento dei campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali;
  • l’introduzione, nella sezione datore di lavoro, della modalità “vaglia postale” come mezzo di rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro anticipate dallo stesso.

=> Guida Assicurazione INAIL per Infortuni Lavoro

Di conseguenza è stato aggiornato il servizio online per l’invio della denuncia/comunicazione di infortunio. Ricordiamo che la denuncia/comunicazione di infortunio è un adempimento da espletare online al quale è tenuto il datore di lavoro a tutela dei suoi dipendenti (e assimilati tali) soggetti ad obbligo assicurativo, in caso di prognosi superiore ai tre giorni (escluso quello dell’evento), indipendentemente dal sussistere o meno dei requisiti per l’indennizzo:

  • il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio gli accada: diversamente il datore l’azienda non può inviare la denuncia e il dipendente perde il diritto all’indennità per tutti i giorni di ritardo;
  • il datore di lavoro è esente dall’invio del certificato medico (l’INAIL può richiederlo in un secondo momento) ma deve inoltrare la denuncia entro 2 giorni dalla ricezione del certificato alla sede competente INAIL in cui l’infortunato ha il  domicilio. Diversamente, incorre in sanzioni per denuncia mancata, tardiva, inesatta o incompleta.

=> Vai al Mod. 4 bis Prest