Tratto dallo speciale:

ISEE: DSU Mini per Assegno Unico 2023

di Barbara Weisz

3 Febbraio 2023 10:44

Modelli per la DSU Mini ai fini del rilascio ISEE, utile per l'Assegno Unico 2023 con importi pieni: guida ai moduli da compilare, caso per caso.

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente),  comporta l’utilizzo di diversi modelli di DSU (Dichiarazione Sostituiva Unica). Oltre al modulo base (DSU Mini) che serve per la maggior parte delle prestazioni, gli altri vanno compilati esclusivamente per specifiche tipologie di prestazioni (ISEE UniversitàISEE SociosanitarioISEE minorenni...)

=> Calcolo ISEE online

Per l’Assegno Unico 2023 si compila la DSU Mini, con cui ottenere il rilascio o rinnovo ISEE. In tutto, i moduli di cui si compone la DSU sono otto: due fanno parte del modello base, gli altri servono per eventuali situazioni particolari.

DSU Mini per ISEE

L’ISEE serve ad accedere a prestazioni di welfare (iscrizione all’asilo, all’università, prestazione sanitarie, assistenziali ecc.). Il contribuente compila la DSU, la consegna direttamente all’ente che eroga la prestazione oppure al Comune, CAF o all’INPS, ed è proprio l’istituto previdenziale che alla fine calcola l’ISEE. 

Il Modello base della DSU si compone dei seguenti moduli:

  • Modulo MB1 – è la parte fondamentale della DSU Mini, che devono presentare tutti ed ospita i dati relativi al nucleo familiare e alla casa di abitazione;
  • Modulo FC1 – è la seconda parte della DSU Mini e si compila per ogni componente del nucleo familiare, con le generalità, le informazioni su reddito e patrimonio (bisogna indicare qui tutti i dati utili a calcolare l’ISEE).

Attenzione: il modello MINI non può essere presentato per le situazioni seguenti:

  • richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario,
  • presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti,
  • presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi,
  • esonero dalla dichiarazione dei redditi e assenza della Certificazione Unica o sospensione di adempimenti tributari.

Gli altri moduli

  • Modulo MB2: si compila solo per accedere alle prestazioni per il diritto allo studio universitario e per quelle relative ai minorenni nel caso in cui i genitori non siano coniugati e non convivano. Ad esempio, questo modulo si compila per l’iscrizione all’università, per altre eventuali prestazioni legate agli studi universitari, per l’iscrizione all’asilo. Si compone di due quadri, per ognuna delle due tipologie sopra descritte, e serve per indicare la situazione del nucleo dello studente universitario (se convive o meno con i genitori e via dicendo), piuttosto che del minorenne.
  • Modulo MB3: si compila solo per le prestazioni socio – sanitarie residenziali, come il ricovero presso RSSA (residenze per anziani). Si inseriscono i dati sul beneficiario della prestazione, sui familiari, sui figli non ricompresi nel nucleo familiare (che calcoleranno poi componenti aggiuntive), e su eventuali donazioni di immobili.
  • Modulo MB1-rid: questo in realtà è un modulo che si può compilare in alternativa al modulo MB1, nel caso in cui si preferisca fare riferimento a un nucleo familiare ristretto, composto solo da coniuge e figli, possibilità che è concessa nei seguenti casi: prestazioni socio – sanitarie per persone con disabilità e/o non autosufficienti maggiorenni, prestazioni connesse ai corsi di dottorato di ricerca.
  • Modulo FC2: si compila solo nel caso in cui ci siano nel nucleo familiare persone con disabilità o non autosufficienti. Si inseriscono generalità, livello di disabilità (in base alla classificazione stabilita dalla norma), spese per prestazioni.
  • Modulo FC3: si compila solo se nel nucleo familiare ci sono persone esonerate dalla dichiarazione oppure in caso di sospensione degli adempimenti tributari per eventi eccezionali. Si inseriscono i dati di reddito.
  • Modulo FC4: vale solo per calcolare la cosiddetta “componente aggiuntiva“, rappresentata ad esempio dal genitore non convivente nel caso di prestazioni per i figli minorenni, oppure dal figlio del beneficiario di prestazioni socio assistenziali. Si inseriscono i dati del nucleo familiare della componente aggiuntiva.

C’è anche una DSU specifica per calcolare il cosiddetto ISEE corrente. In pratica, è riconosciuta la possibilità di correggere l’ISEE nel corso dell’anno. Per farlo, bisogna appunto un nuovo indicatore (ISEE corrente) compilando un’apposita DSU. È necessario però che siano intervenute consistenti variazioni della situazione economica rispetto a quanto precedentemente dichiarato.