IVA detraibile sugli omaggi aziendali

Omaggi aziendali e spese di rappresentanza con detraibilità IVA integrale fino a 50 euro: ecco come verificare quando scatta il limite.

Omaggi aziendali

Per le spese di rappresentanza e gli omaggi aziendali di valore unitario non superiore a 50 euro è prevista la detrazione IVA al 100%  (D.Lgs. n. 175/2014), così come avviene ai fini della deducibilità dalle imposte sui redditi (articolo 108, comma 2 del TUIR). La detraibilità IVA integrale si applica dunque ai beni e servizi acquistati da imprese e professionisti a scopo promozionale e/o di erogazione a titolo gratuito.

=> IVA detraibile per spese di rappresentanza fino a 50 euro

Detraibilità IVA

Per applicare il corretto limite di costo unitario del bene è necessario considerare il momento di effettuazione dell’operazione, ovvero la data della consegna o spedizione dei beni risultante dal Ddt o altro documento di trasporto analogo, o la data della fattura di acquisto se la consegna del bene avviene contestualmente all’emissione della fattura. Non rileva invece la data di registrazione della fattura.

=> Omaggi di beni autoprodotti: deducibilità delle spese

Spese ammesse

È utile ricordare che tale disposizione riguarda omaggi aziendali e spese di rappresentanza mentre restano escluse le spese di pubblicità, in quanto costi differenti sotto l’aspetto normativo delle imposte dirette e dell’IVA. Per capire la differenza:

  • per spese di rappresentanza (art. 1, comma 1, D.M. 19.11.2008) si intendono quelle funzionali all’immagine esterna della società, sostenute per acquisto di gadget e beni distribuiti gratuitamente, anche se recano emblemi, denominazioni o altri riferimenti necessari a distinguerli come prodotti d’impresa (viene catalogato come spesa di rappresentanza l’omaggio natalizio ai clienti ma non quello ai dipendenti, considerato spesa per prestazione di lavoro);
  • per spese di pubblicità si intendono quelle sostenute per realizzare un’azione di direct marketing rivolta indistintamente alla collettività per aumentare la vendita del prodotto reclamizzato, o comunque per presentare l’azienda al mercato. Forme di comunicazione diverse dalla pubblicità possono essere le promozioni, le sponsorizzazioni e le pubbliche relazioni.

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