Tratto dallo speciale:

Agenzia Entrate: Online le nuove Guide Fiscali

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 27 Agosto 2014
Aggiornato 10 Settembre 2014 17:57

Le nuove guide dell'Agenzia delle Entrate in tema di controlli, successioni e donazioni, ravvedimento, sanzioni e liti fiscali, rimborso imposte e cartelle Equitalia.

L’Agenzia delle Entrate sta rendendo disponibili online nuove guide dedicate ai controlli, alle successioni e donazioni, al ravvedimento, alle sanzioni e agli istituti previsti dalla legge per evitare le liti con il Fisco. Si tratta di nuovi vademecum pubblicati nella sezione “L’Agenzia informa”, pensata per garantire ai contribuenti un accesso semplice e intuitivo alle informazioni fiscali. Una sezione che verrà aggiornata periodicamente dall’Agenzia delle Entrate con degli opuscoli sugli argomenti fiscali e le novità normative di maggior interesse per i contribuenti.

=> Controlli fiscali su privati e imprese: il programma 2014

Dopo le guide su “Fisco e casa: acquisto e vendita” e “Fisco e casa: le locazioni”, la sezione si è arricchita di informazioni relative a:

  • donazioni e successioni, nell’ambito degli argomenti legati a Fisco e casa, per conoscere tutti i passi da seguire per dichiarare, calcolare e versare le imposte relative agli immobili ricevuti in seguito a una successione o una donazione, nonché le eventuali agevolazioni previste per la prima casa ed i limiti al di sotto dei quali l’imposta non è dovuta;
  • controlli sulle dichiarazioni e accertamenti esecutivi, con indicazioni su cosa fare caso per caso (dalla ricezione della comunicazione del Fisco alla rateazione delle somme dovute) e sulle differenze esistenti tra controlli automatici, controlli formali e controlli sostanziali.
  • come rimediare a errori e dimenticanze mediante ravvedimento operoso e remissione in bonis per evitare di perdere la possibilità di fruire di benefici fiscali o di regimi opzionali.
  • strumenti per evitare le liti fiscali, ovvero i diversi istituti amministrativi per evitare le controversie tributarie, nonché lunghi e costosi giudizi, quali l’accertamento con adesione, l’autotutela, il reclamo e mediazione, che consentono di realizzare un accordo tra contribuente e Amministrazione finanziaria.
  • sanzioni amministrative e penali che scattano in caso di violazione di un obbligo tributario e le nuove sanzioni in materia di monitoraggio fiscale.

Le ultime due arrivate sono invece “Il rimborso delle imposte” e “Cartelle di pagamento e mezzi riscossione coattiva“. I due vademecum spiegano cosa fare quando si è versata una imposta maggiore del dovuto e come gestire i rapporti con Equitalia , con particolare attenzione alle novità in materia.

Nella guida sul rimborso delle imposte si distingue tra l’opzione in dichiarazione dei redditi (modello 730 o UNICO) e la domanda presentata dal contribuente alle Entrate (si ricorda che dal 2014 l’Agenzia delle Entrate effettua controlli preventivi sulla detrazioni richieste per carichi di famiglia, in caso di rimborso superiore a 4mila euro, di cui alla legge 147/2013). Focus sui casi particolari: cosa fare se è scaduto il termine per riscuotere il rimborso alle Poste, se il destinatario è deceduto o se ci sono errori nel calcolo del rimborso.  Infine, tra le modalità di erogazione del rimborso spicca l’accredito in conto corrente: basta comunicare online il proprio IBAN tramite l’applicazione ufficiale.

=> Tasse: IBAN alle Entrate per rimborsi su c/c

La guida sulla riscossione Equitalia illustra modalità e strumenti per i cittadini. Si spiega come funziona il processo, dalla iscrizione a ruolo delle somme alla notifica della cartella esattoriale. Si descrivono i canali per informarsi sulla propria situazione (es.: servizio online “Estratto conto”) o per la richiesta di sospensione. Focus sulla nuova rateazione ordinaria (72 rate mensili) o straordinaria (120 rate), sulla compensazione tra cartelle e crediti di imposta, sul calcolo degli interessi in caso di mancato pagamento e sulle procedure cautelari ed esecutive per il recupero forzato delle imposte.

Vai alla sezione “L’Agenzia informa” delle Entrate.