Basilicata: accorpate le CCIAA di Potenza e Matera

di Teresa Barone

4 Agosto 2014 07:35

La Basilicata delibera a favore dell’accorpamento degli enti camerali facendo seguito alle linee guida proposte dal Governo.

Anche la Basilicata ha optato per l’accorpamento delle Camere di Commercio sulla scia della riorganizzazione degli enti camerali proposta dal Governo.

=> Camere di Commercio: riforma e riflessi sulle PMI

Saranno infatti accorpate le Camere di Commercio di Potenza e Matera, secondo quanto deliberato dalla Giunta di Unioncamere locale.

Accorpamento CCIAA

L’accorpamento diventerà operativo entro settembre con la ratifica del provvedimento, come annuncia il Presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte, sottolineando il comune stato di incertezza in cui versano le Camere di Commercio di tutta la penisola:

«Il processo di accorpamento delle Camere di Commercio si rende necessario per poter fronteggiare le paventate ipotesi di soppressione dell’intero sistema. Siamo tutti chiamati ad atti di grande concretezza ed efficacia per misurarci con le sfide del cambiamento che attraversano il Paese. Il nostro auspicio ora è che Governo e Parlamento sappiano sostenere il sistema camerale in questo profondo rinnovamento, perché le Camere di Commercio continuino ad assicurare il loro sostegno alle imprese e alla crescita dei territori».

=> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata