Tratto dallo speciale:

Proroga 770 al 19 settembre: è ufficiale

di Noemi Ricci

31 Luglio 2014 09:40

In attesa del Dpcm, il MEF ufficializza la proroga al 19 settembre per la presentazione del modello 770.

Il Ministero dell’Economia delle Finanze conferma la proroga per la presentazione all’Agenzia delle Entrate del modello 770 al 19 settembre, come anticipato nei giorni precedenti. Lo slittamento rispetto alla precedente data del 31 luglio della scadenza fiscale è stato comunicato dal MEF con un comunicato stampa:

«i sostituti d’imposta avranno più tempo per inviare il modello 770 all’Agenzia delle Entrate. Il termine slitta, infatti, dal 31 luglio al 19 settembre 2014. La proroga è prevista in un Dpcm, proposto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze al presidente del Consiglio, che tiene conto delle generali esigenze manifestate dalle aziende e dai professionisti».

=> Modello 770, scadenza prorogata al 19 settembre

La proroga si è resa necessaria a fronte delle problematiche riscontrate da professionisti, commercialisti e consulenti del lavoro nella presentazione del modello di dichiarazione delle ritenute effettuate nel corso dell’anno da parte di imprese, enti previdenziali e sostituti d’imposta in generale. Così nelle scorse settimane Ordini professionali e Associazioni dei professionisti avevano chiesto lo slittamento al 30 settembre. La richiesta è stata ora accolta dal Ministero condendo una proroga, al 19 settembre, che presto verrà ufficializzata con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri.