L’accertamento si notifica alla sede legale

di Francesca Vinciarelli

30 Giugno 2014 11:08

La sentenza della CTR Lombardia riguardante la validità della notifica degli accertamenti non avvenute presso le sedi legali delle persone giuridiche.

In caso di accertamento notificato ad una società, questo è valido solo se la notifica degli atti tributari riguardanti la persone giuridica avviene presso la sede legale. A precisarlo è stata la Commissione Tributaria Regionale della Lombardia con la sentenza n. 1679/12/14, che riguardava un’ingiunzione di pagamento ai fini TARSU con notifica dell’atto di pignoramento recapitato presso terzi.

=> Guida alla cartella esattoriale: notifica e validità

Notifica presso la sede legale

La società aveva quindi impugnato l’atto di pignoramento e proposto ricorso in CTR richiamando l’invalidità degli atti non recapitati presso la sede legale dell’azienda, ma in un punto di smistamento logistico dell’azienda contribuente, e quindi la violazione degli articoli 46 del codice civile e 145 del codice di procedura civile i quali prevedono la notifica degli atti, per le persone giuridiche, nel luogo dove le stesse hanno la sede legale. I giudici della CTR della Lombardia hanno accolto il ricorso dichiarando nulla la notificazione degli avvisi d’accertamento ai fini TARSU, l’ingiunzione di pagamento e di conseguenza il pignoramento.

=> Cartella Equitalia: valida la notifica postale

La società di riscossione è poi ricorsa in appello alla CTR che l’ha rigettato e ha imposto alla società di riscossione la compensazione delle spese di lite.