Tratto dallo speciale:

Incentivi INAIL alle imprese: click day 29 maggio

di Noemi Ricci

28 Maggio 2014 11:15

Il 29 maggio si apre il bando ISI 2013: procedure e regole per le imprese ammesse ai contributi a fondo perduto, ergati fino a esaurimento risorse.

Tutto pronto per la concessione degli incentivi INAIL alle imprese: il click day per l’invio telematico delle domande è il 29 maggio tra le ore 16:00 e le 16:30.  Tutte le regole e le informazioni tecniche sono state rese disponibili online dall’INAIL dal 22 maggio. Si tratta della seconda fase del Bando ISI 2013 che, in questa sua quarta edizione, vede uno stanziamento di 307 milioni di euro (contro i 60 milioni del 2010, i 205 mln del 2011 e i 155 mln del 2012) ripartiti in budget regionali, per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese che abbiano realizzato progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’incentivo INAIL è cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.

=> Sicurezza Lavoro: Bando INAIL da 307 mln

I finanziamenti – pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro – verranno distribuiti fino a esaurimento dei budget regionali in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. Queste potranno essere presentate in modalità telematica solo dalle aziende i cui progetti abbiano superato la prima fase, che si è svolta dal 21 gennaio all’8 aprile con un elevato livello di partecipazione, e siano quindi in possesso del codice identificativo.

Si  tratta di quasi 29mila imprese – anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura – per un investimento complessivo pari a oltre 1,7 miliardi di euro. Per ogni progetto sono previsti fino 130mila euro di incentivi (contro i 100 dei bandi degli altri anni) ogni intervento per coprire fino al 65% dei costi ammissibili (contro il 50% degli anni precedenti).

Procedura

  • Autenticazione: dal 22 maggio le imprese hanno potuto collegarsi al sito INAIL per autenticarsi e enticarsi richiamare l’applicazione Incentivi alle imprese nella sezione “Punto Cliente”, così da ottenere l’indirizzo web dello sportello informatico per l’invio della domanda.
  • Acquisizione indirizzo: il 29 maggio, alle 15:55, sulla pagina web di accesso allo sportello compare l’indirizzo della pagina di inoltro della domanda, in cui inserire il proprio codice identificativo.
  • Invio domanda: alle ore 16:00 del click day e dino alle ore 16:30 sarà visibile un campo testuale con il tasto per inoltrare la domanda.

________________