Tratto dallo speciale:

CUD online: la video guida INPS

di Noemi Ricci

5 Maggio 2014 10:46

L'INPS rende disponibile un'utile video guida che spiega come richiedere il CUD online e anche come ottenerlo in formato cartaceo.

Il CUD INPS può essere consultato direttamente online e da oggi per sapere come visionare in modalità telematica la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati direttamente sul portale web istituzionale è possibile seguire le istruzioni rese disponibili dall’Istituto con un video esplicativo. Prima di tutto l’INPS rende noto il percorso per consultare e scaricare il certificato reddituale online: “Servizi Online>Servizi al cittadino>Autenticazione con Pin Online>Fascicolo previdenziale per il cittadino>Modelli”.

=> CUD INPS online e modalità  di rilascio alternativo

CUD cartaceo

Ricordiamo che esiste comunque la possibilità di ottenere il CUD in formato cartaceo, ricorrendo ad uno dei seguenti canali:

  • tutte le sedi INPS, recandosi agli sportelli riservati al rilascio del CUD;
  • le postazioni informatiche self-service, disponibili presso le strutture territoriali dell’Istituto, accedendo al servizio con il Pin;
  • la posta elettronica, inviando una mail a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • i Patronati, Centri di Assistenza Fiscale e Professionisti abilitati;
  • i Comuni ed le Pubbliche Amministrazioni abilitate;
  • gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”, con servizio a pagamento;
  • lo “Sportello mobile” riservato agli utenti ultra ottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento.

=> CUD INPS 2014: online, cartaceo, a casa

Possono inoltre richiedere l’inoltro del CUD INPS a casa i pensionati residenti all’estero fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale ai numeri telefonici dedicati. In generale l’Istituto garantisce l’invio del CUD a domicilio a tutti i cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il numero verde appositamente dedicato 800.43.43.20 oppure chiamando il Contact Center al numero 803.164 gratuito da rete fissa o al numero 06 164.164 a pagamento da cellulare. Per maggiori approfondimenti vai alla video guida INPS.