Tasse bloccate per le PMI sarde alluvionate?

di Teresa Barone

27 Novembre 2013 09:17

Il Governatore Cappellacci e Rete Imprese Italia - Sardegna chiedono il blocco dei tributi a favore delle imprese sarde colpite dall’alluvione.

Rete Imprese Italia – Sardegna chiede la sospensione delle tasse per tutte le imprese dell’isola coinvolte nella recente alluvione e situate nei Comuni coinvolti dagli eventi atmosferici. Una richiesta che sia allinea con quanto proposto dal Governatore Ugo Cappellacci e messo nero su bianco attraverso una lettera inviata al Premier Enrico Letta. Il Presidente della Regione Sardegna, infatti, ha chiesto la sospensione dei tributi e il rinvio di ogni tipo di contributo e imposizione.
«Risulta sicuramente di primaria e improcrastinabile necessità l’attivazione dell’iter normativo volto a sospendere i termini connessi agli adempimenti e ai versamenti dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in riferimento alle imprese disastrate.» Il Governatore si appella al Governo anche per sottolineare la necessità di riscrivere il Patto di Stabilità e riorganizzare i Fondi FERS, come si legge nella missiva: «Mentre, con riferimento alle spese relative alla gestione e agli investimenti in materia di dissesto idrogeologico ed alle spese per la ricostruzione, è di fondamentale importanza escludere tali voci di spesa dal Patto di Stabilità. Sempre in riferimento agli interventi in materia di dissesto idrogeologico e di spese per la ricostruzione, risulta indispensabile la rivisitazione dei finanziamenti della legge Obiettivo (Legge n. 443/2001), in modo che gli stessi interventi risultino prioritari e indirizzati ai Comuni maggiormente colpiti dall’alluvione. I gravi accadimenti che hanno colpito in questi giorni la Regione Sardegna hanno, inoltre, riportato prepotentemente di attualità l’esigenza di una urgente rivisitazione normativa della legge n.64/ 2013 e conseguentemente di riapertura, in maniera fattiva, del tavolo per la riscrittura del Patto di Stabilità.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)