Tratto dallo speciale:

Domande ex Enpals esclusivamente online

di Francesca Vinciarelli

11 Novembre 2013 11:29

La presentazione dell'istanza di prestazione o di servizio, nonché quella per i versamenti volontari dei contribuenti Gestione ex Enpals passa sul canale telematico esclusivo: scadenze e istruzioni.

A partire dal 3 dicembre, la presentazione delle domande di prestazione/servizio e di autorizzazione ai versamenti volontari alla Gestione ex Enpals passano sul canale telematico esclusivo.

Istanze ex Enpals

Per tutte le istanze di prestazione/servizio relative alla vecchia gestione Enpals – Fondo lavoratori dello spettacolo e Fondo sportivi professionisti (elenco contenuto nella circolare INPS n. 156) , si dovranno utilizzare i servizi online dell’INPS, seguendo il percorso “Servizi Online -> ex Enpals -> Servizi per tipologia di utente Ex Enpals”. Per utilizzare il sevizio, lo ricordiamo, è necessario essere in possesso del PIN dispositivo ex Enpals. Per l’invio è inoltre possibile rivolgersi ai Patronati – Intermediari istituzionali o rivolgersi al servizio di Contact Center (Numero Verde 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06.164164 a pagamento da telefono cellulare).

Versamenti volontari

Telematica da dicembre anche la presentazione delle domande di autorizzazione ai versamenti volontari alla Gestione ex Enpals, che quindi dovrà avvenire utilizzando uno dei seguenti canali:

  • Web (dal sito INPS, tramite servizio di “Invio OnLine” con PIN);
  • Patronati.

In caso di difficoltà è possibile chiamare il Contact Center INPS.

Per ulteriori informazioni consultare la Circolare INPS n. 157 e la Circolare INPS n. 156