Prende il via entro il 30 settembre la nuova modalità di abilitazione al servizio telematico Entratel, che prevede l’invio dei documenti anche via Posta Elettronica Certificata (PEC). Si tratta di una nuova possibilità, che non sostituisce ma si affianca a quella tradizionale presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate della propria Regione, prevista dal provvedimento direttoriale del 31 luglio (=>scopri i servizi web del Fisco per profili di utenza). La procedura di abilitazione ad Entratel è stata stabilita con provvedimento del 10 giugno 2009 sull’adeguamento dei servizi telematici alle disposizioni del Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento del 18 settembre 2008. Prevede la richiesta online del codice di pre-iscrizione generato dal sistema, entro 30 giorni l’interessato deve presentare domanda di abilitazione, corredata dalla relativa documentazione, comprensiva di codice fiscale, recandosi fisicamente presso un ufficio delle Entrate della Regione dove possiede il proprio domicilio fiscale. Possibile anche utilizzare la posta elettronica, a patto di sottoscrivere la documentazione mediante firma digitale. Ora arriva anche l’alternativa della PEC, sia per l’abilitazione al servizio Entratel e per le istanze di variazione dell’utenza. L’avvio della nuova procedura arriverà entro il 30 settembre e verrà preventivamente comunicata dall’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni consulta il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Concorso Agenzia Entrate: bando per 50 esperti ICT
Concorso Agenzia delle Entrate per funzionari ed esperti ICT da assumere a tempo indeterminato: bando online, candidature entro il 24 aprile.
Fisco: in arrivo scadenze e notifica atti su App IO
Agenzia delle Entrate: scadenze e adempimenti su App IO, firma digitale in videochiamata, assistenza a voce e condivisione schermo del pc con i funzionari.
Superbonus in condominio da comunicare entro il 4 aprile
Superbonus e bonus casa in condominio, niente comunicazione entro il 4 aprile soltantoo se tutti i condomini hanno optato per cessione/sconto.
Fisco: 320mila controlli dall’Agenzia delle Entrate
Controlli fiscali dall’Agenzia delle Entrate e ispezioni GdF: ecco il Piano Integrato 2024-2026 per ridurre l’evasione e digitalizzare i servizi.
Fatture elettroniche: consultazione online per tutti
Consultazione fatture elettroniche B2C, acquisizione documenti e duplicati online senza più bisogno di adesione allo specifico servizio: ecco le novità.
Guida al Bonus Mobili e i documenti da conservare
Guida al Bonus Mobili con le novità in vigore dal 1° gennaio 2024, la procedura per la detrazione IRPEF e la documentazione da conservare.
Fattura Elettronica, Esterometro e nuovi servizi per le Partite IVA
Rettifica operazioni SdI, imprese agricole in regime speciale, servizi massivi di invio e scarico: novità di marzo per Fattura elettronica ed Esterometro.
Cessione Crediti: modello e procedura di rifiuto o annullamento
Cessione Crediti: con una circolare ad hoc, l’Agenzia delle Entrate spiega come rifiutare o annullare una cessione già avvenuta e con che effetto fiscale.