Tratto dallo speciale:

Dichiarazione dei Redditi: i software per compilare il Modello Unico

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 30 Maggio 2013
Aggiornato 13 Maggio 2014 11:44

In download i software gratuiti per compilare la Dichiarazione dei Redditi: ecco quelli per UNICO.

Si avvicina il termine per la dichiarazione dei redditi e l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti i software per la compilazione del Modello Unico. Si tratta di programmi gratuiti che agevolano l’adempimento fiscale da parte di persone fisiche, società di persone ed enti non commerciali. Le procedure informatiche fanno riferimento ai modelli UNICO SP ed ENC, con gli omonimi software. In più è stata rilasciata la versione aggiornata del tool per la compilazione di UNICO PF.

Vai allo Speciale Dichiarazione dei Redditi

Basati sulla tecnologia Java, i tool possono essere direttamente utilizzati da Web, dando agli utenti la garanzia di utilizzare sempre la versione più aggiornata. I software rilasciati dall’Agenzia delle Entrate aiutano società di persone ed enti non commerciali a compilare i modelli che, una volta creati, potranno essere inviati per via telematica all’Amministrazione Finanziaria.

La procedura risulta ulteriormente semplificata dalla funzionalità che precompila alcune parti dei modelli in base alle dichiarazioni dei redditi presentate lo scorso anno, nel caso in cui si sia abilitati ai servizi telematici delle Entrate.

=> Guida alla compilazione di UNICO

UnicOnLine Pf genera in più il modello F24 che i contribuenti devono utilizzare per effettuare il versamento di quanto dovuto. Tali informazioni (dati rilevati dalla dichiarazione ed elenco dei versamenti effettuati con il modello F24 relativi al periodo d’imposta dell’anno passato) e sono memorizzate all’interno del sistema nella sezione “Comunicazioni” della sito dell’Agenzia delle Entrate dedicati ai servizi telematici, accessibili mediante codice il “PIN” ottenuto in fase di abilitazione del servizio Fisconline.

SCARICA I SOFTWARE: clicca qui