Rimborso IRAP: ecco il software per la richiesta

di Francesca Vinciarelli

7 Gennaio 2013 09:17

Disponibile il software dell'Agenzia delle Entrate per richiedere rimborso dell'IRAP non dedotta: modelli, istruzioni e calendario per presentare l'istanza di rimborso conseguente alla mancata deduzione sul costo del personale, anche per gli anni precedenti.

Pronto il software per presentare l’istanza di rimborso IRAP non dedotta e quindi versata in più. Il “RimborsoIrapSpesePersonale” si basa su tecnologia Java ed è fruibile direttamente online.

=> Scarica modelli e istruzioni per il rimborso IRAP

Il programma è stato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate direttamente sul proprio sito web, insieme al calendario seguendo il quale i contribuenti, a partire dal 18 gennaio 2013 e in base alla zona geografica di appartenenza (il domicilio fiscale indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi), dovranno inviare le richieste di rimborso IRAP esclusivamente in modalità telematica.

=> Leggi tempi e modalità di presentazione di IRAP 2013

Modelli ed istruzioni per la domanda di rimborso – conseguente alla mancata deduzione sul costo del personale dipendente o assimilato – erano già stati pubblicati dell’Agenzia delle Entrate, insieme al modello IRAP 2013, e ora è arrivato anche il consueto software “RimborsoIrapSpesePersonale”.

Possibile chiedere il rimborso IRAP anche per gli anni precedenti, ai sensi della norma contenuta nell’articolo 2, comma 1-quater, del Dl 201/2011 (c.d. Decreto Salva Italia), ma solo se il versamento è avvenuto entro 48 mesi, oppure la procedura telematica che ne consente la trasmissione è stata attivata entro 60 giorni.

La richiesta potrà essere inviata utilizzando l’apposito canale informatico (Entratel, Fisconline o il tool RimborsoIrapSpesePersonale), direttamente dai contribuenti abilitati oppure tramite gli intermediari incaricati.