Tratto dallo speciale:

Accesso al credito e crediti PA: accordo MEF-ABI

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 23 Ottobre 2012
Aggiornato 18:35

Convenzione ABI-MEF a favore dell'accesso al credito per le imprese che vantano crediti con la PA a causa del ritardo nei pagamenti: i dettagli.

Novità in tema ci certificazione dei crediti dalla PA: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto di aver siglato un accordo con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) per facilitare l’accesso al credito a favore delle imprese italiane che hanno subito ritardi nei pagamenti dalla PA.

Crediti PA => Leggi le contromisure

La Convenzione MEF-ABI semplificherà l’accesso alla liquidità da parte delle imprese creditrici nei confronti delle PA grazie alla possibilità per banche e intermediari finanziari di accedere alla piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti recentemente lanciata dal Ministero.

Certificazione crediti PA, la piattaforma online => Leggi i dettagli

Si tratta del canale web attraverso il quale le imprese che vantano crediti con la PA possono avviare il procedimento elettronico di certificazione del credito in modalità telematica predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.

Accesso al credito => Leggi le misure a favore delle PMI

Potendo accedere a queste informazioni, collegandosi alla piattaforma elettronica pubblica, il sistema finanziario potrà verificare direttamente lo stato del credito dando il via rapidamente alle procedure di anticipazione o sconto da parte di banche e/o intermediari.