Fisco 2012 e imprese: super computer Serpico contro l’evasione

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 21 Dicembre 2011
Aggiornato 16 Luglio 2013 11:33

Per la lotta all'evasione fiscale il governo sarà aiutato da Serpico, il complesso sistema elaborativo che consentirà al fisco di verificare conti correnti e in generale informazioni sui contribuenti.

Il fisco, a partire dal prossimo gennaio, potrà lottare con maggiore efficacia contro l’evasione fiscale grazie al monitoraggio di tutte le operazioni bancarie, dei conti correnti e in generale delle informazioni economiche dei contribuenti.

Sotto la lente di ingrandimento saranno i privati e le imprese, che potranno essere analizzate per tutte le operazioni bancarie al di sopra dei mille euro, considerate a rischio di evasione fiscale.

Ad aiutare il governo sarà sempre Serpico, acronimo di “Servizi per i contribuenti”, ovvero il sistema elaborativo composto da migliaia di server capaci di utilizzare le 22.200 informazioni al secondo che giungono dalle banche e dagli intermediari.

Attraverso le funzionalità del sistema è possibile ottenere informazioni dettagliate anche delle imprese, a partire dalle dichiarazioni dei redditi degli ultimi cinque anni, incrociando le informazioni di tutte le banche dati collegate online.

Tra queste i database di catasto, demanio, motorizzazione, Inps, Inail, dogane, registri, polizze assicurative, dei soldi che teniamo in banca, dei movimenti dei nostri conti correnti e delle operazioni sopra i mille euro.

Un quadro che impressiona, ma che secondo gli esperti dovrebbe selezionare solo l’elenco di presunti colpevoli di evasione fiscale con un basso tasso d’errore. Unito a Gerico, il software con cui autonomi e partite IVA calcolano la congruità dei loro redditi con gli studi di settore, un sistema per convincere tutte le categorie a ad aumentare il tasso di fedeltà al fisco.