Modello 770/2017: scadenza e proroga

di Barbara Weisz

Pubblicato 4 Luglio 2017
Aggiornato 14 Giugno 2019 09:34

Chiesta la proroga per Modello 770, Spesometro e acconto imposte senza maggiorazione: calendario fiscale 2017, con scadenze attuali e nuove proposte.

Invio del modello 770 in scadenza il 31 luglio 2017 ma, come ormai di consueto, è già stata chiesta la proroga al Governo: con una lettera inviata ai vertici dell’amministrazione finanziaria, il presidente del Consiglio Nazionali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Massimo Miani, ha chiesto anche lo slittamento per lo Spesometro ed il rinvio del termine per il versamento degli acconti fiscali senza maggiorazione.

=> Il modello 770/2017

In pratica, viene chiesta una riformulazione del calendario fiscale dei prossimi mesi, che riguarda anche dichiarazione dei redditi e IRAP.

Scadenze fiscali

Una semplificazione, per diluire l’ingorgo fiscale e consentire ai commercialisti di seguire meglio le pratiche. E un richiamo al rispetto dello Statuto del Contribuente, che impone almeno 60 giorni per l’entrata in vigore di norme che modificano gli adempimenti. Invece, le novità della manovra bis, dl 50/2017, sull’ACE hanno comportato il ricalcolo degli acconti a ridosso della scadenza. Da qui, la richiesta di togliere la maggiorazione dello 0,40% agli acconti che vengono pagati entro il 31 luglio (significa un mese di proroga per il pagamento degli acconti IRPEF, rispetto al 30 giugno).

Proroga 770

La richiesta di proroga del 770 a fine settembre (di fatto al 2 ottobre perché il 30 settembre è sabato), è motivata dalle troppe scadenze fiscali di fine luglio e dal fatto che l’adempimento è sostanzialmente una duplicazione di dati già comunicati attraverso la Certificazione Unica, per cui i commercialisti ne suggeriscono l’abolizione.

Alti rinvii

Come detto, Miani chiede anche una proroga relativa allo Spesometro relativo al primo semestre, dal previsto 18 settembre al 31 ottobre. I commercialisti chiedono più tempo per adeguarsi alle novità sull’invio telematico, attraverso il canale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco dunque come i commercialisti chiedono di modificare il calendario fiscale dei prossimi mesi:

Adempimento fiscale Richiesta di proroga
Modello 770 dal 31 luglio al 2 ottobre
Maggiorazione 0,40% acconti tasse 2017 dal 30 giugno al 31 luglio
Invio telematico dichiarazione dei redditi dal 2 al 15 ottobre
Invio telematico dichiarazione IRAP dal 2 al 15 ottobre
Spesometro primo semestre dal 18 settembre al 31 ottobre