Tratto dallo speciale:

Precompilata 2017 online dal 18 aprile

di Noemi Ricci

17 Aprile 2017 08:13

Stagione dichiarativa 2017: disponibile dal 18 aprile la dichiarazione precompilata con nuove informazioni, platea estesa e assistenza dal Fisco.

Conto alla rovescia per la dichiarazione dei redditi precompilata 2017, dal 18 aprile accessibile a tutti i contribuenti dalla propria area dedicata tra i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Tramite l’applicazione web del Fisco i contribuenti e i soggetti delegati potranno visualizzare, accettare, modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, ma anche integrare o modificare la precompilata inviata nel 2016. Precisiamo però che modifiche e invii saranno possibili dal 2 maggio al 24 luglio.

=> Precompilata 2017: i nuovi dati al Fisco

In questo terzo anno di applicazione della precompilata, il Fisco ha inserito – anche grazie al contributo del partner tecnologico Sogei -nelle dichiarazioni dei redditi degli italiani ben 900 milioni di informazioni (200 milioni in più rispetto all’anno precedente) e 29 miliardi di euro di spese sanitarie già inserite in dichiarazione (il 100% in più rispetto al 2016, quando erano 14,5 miliardi).
Precompilata

Oltre alle novità in tema di precompilata, per la stagione dichiarativa 2017 l’Agenzia delle Entrate annuncia l’ampliamento della platea di contribuenti che potrà inviare la dichiarazione tramite l’applicazione online anche se non è disponibile una vera dichiarazione precompilata, ad esempio per gli eredi che devono presentare la dichiarazione per conto della persona deceduta, oppure del contribuente per il quale l’Agenzia non dispone di alcun dato. In questi casi la precompilata conterrà solo i dati anagrafici.

=> Precompilata, i controlli fiscali su ex UNICO e 730

E per rendere il tutto più semplice, l’Agenzia delle Entrate:

  • ha realizzato un apposito portale dedicato all’assistenza i tema di dichiarazione dei redditi precompilata;
  • ha redatto una guida multimediale presto disponibile sul web;
  • risponde alle domande poste dai contribuenti pubblicandole più frequenti nell’apposita sezione
    dedicata alle FAQ.

Per informazioni: Infoprecompilata.agenziaentrate.it.