Tratto dallo speciale:

Spese veterinarie nella Precompilata 2017

di Noemi Ricci

2 Marzo 2017 10:00

Dal 2017 entrano nella dichiarazione dei redditi precompilata anche le spese veterinarie: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione dei redditi precompilata si arricchisce di ulteriori dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate ai fini della predisposizione dei modelli 730 e Redditi (ex Unico). Tra le novità 2017 spicca l’introduzione delle spese veterinarie tra le spese mediche comunicate direttamente al Fisco dagli operatori sanitari. Ad essere obbligati alla trasmissione telematica dei dati mediante Sistema Tessera Sanitaria (STS), relativi alle spese dal primo gennaio 2016 (con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2017) sono anche le strutture autorizzate alla vendita al dettaglio di medicinali veterinari.

=> Detrazione spese veterinarie

Ricordiamo che per le spese veterinarie, anche in caso di medicinali, spetta una detrazione del 19% IRPEF, qualora siano sostenute per gli animali di affezione o per lo svolgimento di attività sportive, anche se l’animale non è intestato alla persona che sostiene le spese, a prescindere dal numero di animali per i quali si hanno spese. La soglia massima per le spese veterinarie da detrarre è di 387,34 euro l’anno e la percentuale di detrazione si calcola sempre sulla parte eccedente la franchigia di 129,11 euro.

=> Dichiarazione dei Redditi 2017: guida completa

Detrazione che non spetta invece in caso di spese veterinarie sostenute per la cura degli animali nell’esercizio di attività commerciali agricole, ovvero destinati all’allevamento virgola alla riproduzione, o al consumo alimentare e gli animali di qualunque specie allevati o detenuti. Sono inoltre escluse dalla detrazione IRPEF le spese per l’acquisto di mangimi speciali, antiparassitari e altri prodotti non classificati come farmaci veterinari da parte del Ministero della Salute.

=> Spese mediche nella precompilata

A precisarlo è la risoluzione n. 24/E/2017 dell’Agenzia delle Entrate che chiarisce anche che per le spese veterinarie documentate inviate tramite il Sistema Tessera Sanitaria non è necessario conservare la prescrizione medica ai fini della detrazione ma è sufficiente lo scontrino parlante.

.