Tratto dallo speciale:

Esenzione Canone RAI, ultimo giorno

di Noemi Ricci

30 Gennaio 2017 10:00

In scadenza gli adempimenti legati al canone RAI, per richiedere l'esenzione e per pagare con modello F24 in caso di mancato addebito in bolletta.

In scadenza la possibilità di chiedere l’esenzione dal pagamento del canone RAI: la scadenza per l’invio della dichiarazione di non possesso di apparecchi televisivi scade infatti il 31 gennaio. In scadenza anche per il pagamento del canone RAI mediante modello F24 per coloro per i quali l’addebito in bolletta elettrica non è possibile.

=> Esenzione Canone RAI 2017: guida

Il tempo stringe ma va precisato che possono avere certezza di non vedersi addebitare il canone RAI in bolletta elettrica solo contribuenti che abbiano presentato la dichiarazione per l’esenzione dal versamento dell’abbonamento TV entro il 31 dicembre 2016.

Chi invece lo abbia fatto successivamente, o lo faccia nelle prossime ore, con tutta probabilità si vedrà trattenere le prime rate del canone RAI 2017 in bolletta elettrica, pari a 9 euro al mese. Basterà poi richiedere il rimborso di quando addebitato e non dovuto, presentando apposita domanda.

=> Canone RAI, guida al rimborso

In scadenza sempre entro il 31 gennaio anche il pagamento mediante modello F24 da parte dei contribuenti nel cui nucleo familiare non risulti alcun intestatario di alcuna utenza elettrica di tipo domestico residenziale, oppure siano titolari di utenza elettrica la cui fornitura di energia elettrica avvenga però nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale.

L’importo dovuto può essere versato in un’unica soluzione da 90 euro, o in due pagamenti semestrali (31 gennaio e il 31 luglio) da 45,94 euro, o in quattro rate trimestrali (31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre) da 23,93 euro.