Studi di settore: segnalazioni online

Online il nuovo software per comunicare alle Entrate motivi di anomalie e/o incongruenze con gli Studi di Settore e correggere subito gli errori con sanzioni ridotte.

È online il software “Segnalazioni 2016”, il nuovo tool che il Fisco mette a disposizione degli utenti per consentire loro di comunicare con l’Amministrazione finanziaria e fornire elementi e fatti sconosciuti al Fisco che giustificano situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza emerse dall’applicazione degli Studi di Settore, per il periodo d’imposta 2015. Lo stesso software consente inoltre dei indicare eventuali motivi che hanno determinato l’inapplicabilità e l’esclusione dagli Studi di Settore, così come indicato in dichiarazione.

=> Studi di Settore 2016: le novità

Un modo più efficiente ed immediato di comunicare con l’Amministrazione finanziaria, nonché di avere informazioni sulla propria posizione fiscale, che rientra nella strategia delineata negli ultimi anni di un “Fisco amico”, che consente anche di correggere errori effettivi usufruendo di sanzioni ridotte.

Il software “Segnalazioni 2016” è accessibile al seguente percorso dell’area riservata ai servizi telematici dell’Agenzia:

“Servizi online – Servizi fiscali – Servizi fiscali con registrazione – Invio di segnalazioni relative agli studi di settore Unico 2016 (periodo d’imposta 2015) – web”.

Disponibili online anche una utile Guida alla compilazione, i modelli degli Studi di Settore per il 2015 e il relativo esito riguardante lo stesso periodo d’imposta di applicazione degli Studi, ricalcolato in base all’ultima versione del software Gerico.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono inoltre reperibili le statistiche aggiornate al 2015 degli Studi di Settore dichiarati navigabili per numero di posizioni, ricavi o i compensi dichiarati e percentuale di congruità o non congruità. Il percorso per accedere alle statistiche relative agli Studi di Settore è:

“Cosa devi fare > Dichiarare > Studi di settore e parametri > Studi di settore > Statistiche studi di settore”.

X
Se vuoi aggiornamenti su Studi di settore: segnalazioni online

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy