Tratto dallo speciale:

TFR: nuovi servizi INPS online

di Francesca Vinciarelli

27 Giugno 2016 10:00

I nuovi servizi web per aziende e professionisti per la gestione del TFR a pagamento diretto INPS: percorso, procedura ed istruzioni per la compilazione e l’invio del file.

Con il Messaggio n. 2800/2016 l’INPS ha comunicato che a breve saranno messi a disposizione di aziende e professionisti nuovi servizi web per la gestione delle domande/dichiarazioni inerenti al pagamento del TFR ai lavoratori, che sostituirà l’attuale “domande fondo Tesoreria”.

=> Trattamento Fine Rapporto: tassazione TFR e novità

Funzionalità e scadenze

In particolare, a partire dal 1° agosto sarà disponibile una nuova funzionalità per l’inoltro, contestualmente o singolarmente, delle seguenti domande e dichiarazioni:

  • pagamento diretto del Fondo di Tesoreria (mod. FTES01 e FTES02);
  • pagamento diretto della quota di TFR maturata durante l’ultimo periodo di CIGS (mod. SR41);
  • dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia (mod. SR52 e SR95).

A partire dalla stessa data non saranno più utilizzabili:

  • l’applicazione internet “Invio richieste Pag. Dir. SR41” disponibile nella pagina “CIG e Fondi di solidarietà” dei servizi per aziende e consulenti;
  • il mod. SR41 cartaceo.

La dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia, potrà invece continuare ad essere trasmessa su supporto cartaceo utilizzando i mod. SR52 e SR95.

=> INPS online: servizi e istruzioni

Percorso

Il servizio è raggiungibile seguendo il percorso:

Servizi on line – accedi ai servizi – per tipologia di utente – aziende, consulenti e professionisti – TFR: pagamento diretto Fondo Tesoreria, pagamento diretto quota maturata in CIGS, dichiarazione del responsabile procedura concorsuale Fondi Garanzia.

Domande e dichiarazioni contestuali

In caso di invio di domande e dichiarazioni inviate da parte di aziende con un numero elevato di lavoratori, le informazioni possono essere trasmesse all’Istituto tramite file XML a mezzo protocollo FTP. Le istruzioni per la compilazione e l’invio del file sono disponibili in allegato al Messaggio INPS.

.