Tratto dallo speciale:

Conguagli 730-4 con Modello CSO

di Francesca Vinciarelli

27 Aprile 2017 12:55

Comunicazione sostituti di imposta ricezione modello 730-4: cosa fare se non si è presentato il modello CSO né compilato il quadro CT della Comunicazione Unica (CU).

I sostituti d’imposta ricevono di norma le informazioni utili ad effettuare i conguagli da 730 presso la sede telematica comunicata al Fisco tramite CU (quadro CT) oppure con modello CSO. Diversamente, i dati necessari ai rimborsi saranno loro trasmessi dagli intermediari, a cui l’Agenzia delle Entrate fornisce dal 2017 ricevuta di riepilogo. Per effettuare le operazioni di conguaglio servono infatti i dati contenuti nei modelli 730-4 dei dipendenti, che in genere pervengono tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, alla quale si comunica la sede telematica, propria o di un intermediario, dove ricevere tali risultati contabili.

Certificazione Unica

La scelta della sede telematica può essere comunicata unitamente alla Certificazione Unica. Nella CU è infatti presente il quadro CT riservato ai sostituti d’imposta che non hanno presentato, a partire dal 2011, l’apposito modello per la “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate” (CSO) e che trasmettono almeno una certificazione di redditi di lavoro dipendente.

Modello CSO

I sostituti d’imposta che non hanno compilato il quadro CT, possono ancora effettuare la trasmissione della comunicazione utilizzando il modello CSO, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 23 marzo 2017, ma da quest’anno senza scadenze temporali. Lo stesso modello viene tra l’altro utilizzato per modificare i dati già comunicati dal 2011.

Dati richiesti

Nel modello CSO viene indicato il numero di protocollo:

  • dell’ultimo 770 Semplificato presentato nell’anno precedente a quello della comunicazione;
  • attribuito all’ultima comunicazione trasmessa e acquisita che si intenda eventualmente variare;
  • dell’ultimo file contenente il quadro CT, se si intende variare dati trasmessi con questa opzione.

Queste informazioni sono reperibili sulle relative ricevute di trasmissione, dal Cassetto fiscale del sostituto d’imposta o presentando all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate richiesta sottoscritta dal sostituto d’imposta persona fisica o dal rappresentante legale della società o ente, allegando fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore. In caso di delega, la richiesta deve contenere la delega del sostituto d’imposta, la fotocopia del documento d’identità del delegante e quella del del delegato.