Bilancio XBRL, online il manuale 2016

Istruzioni di compilazione e invio, normative e regole nella nuova Guida al Bilancio XBRL di Unioncamere, aggiornata alla versione 2016 per il deposito in formato elettronico.


Tutte le modalità d compilazione e presentazione del bilancio XBRL sono contenute nel nuovo manuale operativo di Unioncamere, messo a punto con la collaborazione del consiglio nazionale dei dottori commercialisti. Nel corso del 2015, sono stati oltre 900mila i bilanci depositati nel formato elettronico XBRL presso il  Registro Imprese. La guida, aggiornata alla versione 2016 dello strumento per la redazione del bilancio annuale, è stata messa a punto con l’obiettivo di facilitare società e professionisti nell’adempimento e creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale. E’ disponibile online sul sito di Unioncamere e sul portale Registroimprese.

=> Bilancio XBLR: guida alle tassonomie

L’obbligo di depositare il bilancio XBRL è in vigore dal 2010, sulla base del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 10 dicembre 2008. Dal 2016, per i bilanci chiusi al 31 dicembre 2015, è disponibile la versione aggiornata XBRL, denominata 2015-12-14, sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), all’indirizzo:

http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/bilanci-principi-contabili-italiani/

Il bilancio prodotto sarà completo di prospetti contabili e nota integrativa per il bilancio di esercizio, ordinario e abbreviato.

=> Bilancio, dal 2015 deposito integrale in XBRL

La nuova tassonomia 2016 introduce novità su modelli informativi mancanti del rendiconto finanziario, operazioni in locazione finanziaria, modello per la fiscalità differita. Nella sezione “Bilanci – Bilanci XBRL” di Registroimprese sono stati aggiornati tutti gli strumenti per la redazione, la validazione e la visualizzazione dei bilanci, secondo la nuova tassonomia.

Il manuale contiene tutte le indicazioni relative alla predisposizione del bilancio telematico in formato XBRL aggiornato, i termini e le modalità di presentazione, modulistica e istruzioni di compilazione, le regole particolari per ogni tipologia di impresa. Si ricorda che il deposito del bilancio non rientra fra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.

Scarica il manuale operativo

X
Se vuoi aggiornamenti su Bilancio XBRL, online il manuale 2016

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy