Tratto dallo speciale:

Online Portale Contributivo Aziende & Intermediari

di Francesca Vinciarelli

27 Novembre 2015 09:00

Debutta la prima versione del Portale Contributivo “Aziende & Intermediari” che consente ad aziende ed intermediari di monitorare lo stato delle denunce, delle regolarizzazioni e delle rettifiche inviate.

Con il Messaggio n. 7999 l’INPS ha comunicato il rilascio della prima versione del Portale Contributivo “Aziende & Intermediari”, che rientra tra le iniziative intraprese dall’Istituto al fine di migliorare il livello qualitativo dei servizi/prodotti erogati. La nuova applicazione “Portale contributivo Aziende e Intermediari” consente il monitoraggio dello stato delle denunce, delle regolarizzazioni e delle rettifiche inviate dalle aziende, rendendo così più trasparente la gestione dei flussi contributivi dei lavoratori dipendenti e fiscali.

=> Servizi INPS online: istruzioni

L’accesso al Portale, raggiungibile dalla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” del sito INPS, può essere effettuato da aziende ed intermediari in possesso dell’apposito PIN. Il percorso da seguire è: home>servizi online>per tipologia di utente>aziende, consulenti e professionisti. Dalla home del portale è possibile selezionare: 

  • denunce;
  • Vig;
  • rettifiche.

Nel quadro generale sono riportati tutti le informazioni relative alle caratteristiche aziendali:

  • dati di sintesi;
  • dati di gestione della rettifica;
  • dati di calcolo;
  • dati relativi all’anagrafica aziendale e allo stato delle notifiche.

Da sottolineare che l’intermediario abilitato visualizza secondo i criteri richiesti solo le aziende in delega. Appositi filtri permettono di visualizzare la lista delle note di rettifica delle aziende in delega secondo vari criteri, liste che poi possono essere stampate. L’evoluzione successiva dell’applicazione consentirà di stampare anche la singola nota di rettifica. Questa infatti, lo ricordiamo, è solo una prima versione del portale alla quale seguiranno ulteriori implementazioni che renderanno il servizio sempre più fruibile e rispondente alle esigenze degli operatori esterni.

.