Spese scaricabili per professionisti in regime forfettario

Aprire partita IVA e scegliere il regime forfettario per risparmiare sulle tasse comporta la rinuncia alle consuete detrazioni e alla deduzione delle spese del professionista sui beni strumentali: tutte le regole in breve.

Sono iscritta all’albo dei biologi e sono intenzionata ad aprire Partita IVA il prossimo mese di gennaio, usufruendo del regime forfettario 2018 con la finalità di esercitare la professione di biologa nutrizionista in uno mio studio privato. Sono a conoscenza che il regime “forfettizza” i costi sostenuti e permette di portare in deduzione solo i contributi previdenziali; ma nel momento in cui acquisto strumentazione o software inerenti la mia attività ho comunque diritto a scaricare (detrarre) l’IVA del 22% per i beni strumentali acquistati?

Domanda di: Federica

No, il costo di beni su cui lei paga l’IVA non è detraibile, perché come lei giustamente ricorda il regime forfettario prevede l’aliquota fiscale fissa da applicare al fatturato, calcolato in base a un meccanismo preciso che non prevede detrazioni. L’unica eccezione è determinata dai contributi previdenziali, che sono l’unica voce deducibile.

=> Regime forfettario: quali detrazioni?

Nel momento in cui pianifica acquisti in strumentazione o software, tenga anzi presente che la permanenza nel regime forfettario è condizionata anche a un tetto di valore dei beni strumentali, che non può superare i 20mila euro.

=> Regime forfettario: requisiti di accesso

Ecco come si calcolano le imposte con il regime forfettario. Per un professionista, come nel suo caso, il tetto di reddito annuale è pari a 30mila euro. Per calcolare l’imponibile deve moltiplicare il reddito per il coefficiente corrispondente alla categoria dei professionisti, che è il 78%. A questo punto, l’unica voce che può detrarre è quella relativa ai contributi previdenziali. Ottiene così l’imponibile netto, al quale applica l’aliquota del 15% per calcolare l’imposta.

X
Se vuoi aggiornamenti su Spese scaricabili per professionisti in regime forfettario

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy