Partita IVA a costi agevolati

Partita IVA per free lance: adempimenti fiscali, versamento contributi INPS, opzione regime forfettario e calcolo delle imposte.

Vorrei aprire partita IVA come fotografo e video operatore free lance. Essendo un’attività con guadagni altalenanti e fatturato minimo vorrei operare senza spese INPS pregiudichino il futuro dell’attività. Come posso fare?

Domanda di: D.F.

Per aprire partita IVA deve presentare la dichiarazione di inizio attività all’Agenzia delle Entrate compilando il modello AA9/12 (direttamente allo sportello, per posta con raccomandata A/R o utilizzando i servizi telematici). Questo adempimento va effettuato entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.

Se prevede che i suoi ricavi siano bassi, può rientrare nel regime forfetario agevolato con aliquota al 15% (ex regime dei minimi). Deve esercitare l’opzione in sede di compilazione del modulo AA9/12. Direi che l’attività professionale che intende aprire ricade nella tipologia con tetto di reddito di 30mila euro annui.

=> Dichiarazione inizio attività su modello AA9/2012

Attenzione: l’aliquota del 15% è forfetaria e copre quindi interamente la tassazione, ma non le risparmia i contributi INPS.

Il calcolo si effettua nel seguente modo: si applica al reddito un coefficiente, che cambia per le diverse tipologie di attività (nel suo caso è al 78%). A questo punto, deve dedurre i contributi previdenziali, e sul risultato applica l’imposta del 15%.

Non può effettuare nessun’altra deduzione (quindi non può, come nel regime IVA ordinario, sottrarre le spese o parte di esse).

Il regime forfetario al 15% è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 190/2014, commi da 54 a 89) e modificato dalla manovra 2016 (legge 208/2015, articolo 1, commi da 11 a 113), che ha alzato i tetti di reddito rendendo più flessibile l’applicazione. Le regole applicative sono fornite dall’Agenzia delle Entrate con circolare 10/2016.

X
Se vuoi aggiornamenti su Partita IVA a costi agevolati

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy