Errori nel 730 precompilato: cosa fare?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 4 Maggio 2017
Aggiornato 5 Maggio 2017 09:31

Claudio G. chiede:

Ho constatato che nel 730/2017 precompilato di mia moglie non sono stati recepiti i rimborsi assicurativi sulle spese sanitarie dell’anno 2016 per un totale di circa 100 euro di detrazioni.
Questo comporta una diminuzione dell’imposta e quindi un maggior rimborso. Come comportarsi? Accettare senza modifiche e non incorrere in controlli pur sapendo dell’irregolarità o modificare il il 730 riducendo gli oneri in modo regolare ma esponendosi ad eventuali futuri controlli?

In ogni caso, direi che la cosa migliore è sempre quella di compilare la dichiarazione in modo corretto, inserendo quindi i dati mancanti.

Ne approfitto per ricordare che dallo scorso 2 maggio è partita la possibilità di inviare il 730, con o senza modiche. Ci sono una serie di correzioni che è possibile fare senza che questo comporti una modifica (variazioni dati anagrafici, sostituto d’imposta, rateazione, dichiarazione congiunta).Trova tutte le indicazioni in questo articolo:

 => Guida al 730 precompilato senza modifiche

Verifichi che il dato mancante non sia comunque presente nel foglio riepilogativo, magari non riportato perché considerato incongruente.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz