Pignoramento pensione: calcolo e limiti

La legge tutela il pensionato in caso di pignoramento: ecco tutte le soglie massime e i calcoli pratici.

A causa di un vecchio debito non saldato mi è arrivata una lettera del tribunale in cui si intima di pagare entro 40 gg altrimenti si procederà alla riscossione forzata (presumo pignoramento).
Percepisco 1.100 euro mensili netti, decurtati di una cessione del quinto che ammonta a 200 euro mensili, che sconto sulla pensione. Ho moglie e figlio a carico e nel conto postale dove arriva la pensione non ho neppure denaro depositato. Quanto possono pignorarmi? Essendo il minimo vitale di € 678,46 euro, la parte pignorabile è di 622 euro o di 422 euro?

Domanda di: Mauro R.

La normativa di riferimento, nel suo caso, è il decreto legge 83/2015, che contiene le nuove regole sul pignoramento. Le indicazioni che riguardano la pensione sono contenute nell’articolo 13, lettera l.

=> Pignoramento stipendio e pensione: limiti e regole

 

Prevedono che ci sia una parte della pensione non pignorabile in alcun modo, corrispondente all’assegno sociale aumentato della metà. L’assegno sociale 2017 è pari a 448,07 euro, quindi la parte della pensione non pignorabile è pari a 672,10 euro. La restante parte è pignorabile in percentuale pari a un quinto.
Quindi nel suo caso la parte pignorabile è pari a un quinto della differenza fra 1.300 e 672,10, pari a 627,895.

=> Pignoramento quinto pensione

E’ possibile anche pignorare ratei di pensione precedentemente accreditati sul conto, solo per la parte eccedente a tre volte l’assegno sociale, sulla quale la parte pignorabile è sempre pari a un quinto. Quindi, fino a 1344,21 (di ratei di pensione precedenti alla riscossione) non si può pignorare nulla. Sulla parte che lei eventualmente ha depositato sul conto che eccede questa cifra, si può pignorare un quinto.

Esempio: se lei avesse 1500 euro di pensione arretrata sul conto, la parte pignorabile sarebbe pari a un quinto di 155,79 (1500 – 1344,21). Le conviene in ogni caso verificare anche presso altre fonti.

X
Se vuoi aggiornamenti su Pignoramento pensione: calcolo e limiti

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy