Rettifica ISEE: quando conviene

Risposta di Anna Fabi

25 Luglio 2018 09:10

L.M. chiede:

Buongiorno, mio padre ultrasessantacinquenne è stato dichiarato invalido, con necessità di assistenza continua (L.508/88) dal mese di maggio. Avendo presentato DSU a Gennaio, devo presentare una nuova DSU? Di che tipo?

Il calcolo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un istantanea della situazione economica di un nucleo familiare che si richiede compilando le informazioni inserite nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

Tale strumento è stato istituito dal legislatore – e dal 2015 regolamentato in maniera più dettagliata e restrittiva – qualora si abbia necessità di richiedere un beneficio e/o un ente/istituto lo richieda per stabilire la fascia reddituale a cui fare riferimento.

Il calcolo rilasciato dall’INPS è valido per tutto il nucleo familiare dichiarato e, temporalmente, fino al 15 gennaio dell’anno successivo a quello di lavorazione.

Ovviamente, se durate l’anno avvengano dei cambiamenti della situazione dichiarata, si potrà andare a correggere il precedente modulo, apportando integrazioni con le nuove informazioni.

=> Il ricalcolo ISEE

Per quanto riguarda il quesito posto, il consiglio è quello di andare a rettificare, anche tramite il supporto di un CAF, le informazioni del precedente calcolo ISEE solo nel momento in cui dovrà richiedere un nuovo beneficio altrimenti, la convenienza è quella di attendere il 16 gennaio e far ricalcolare il tutto andando poi a ritirare un modello che avrà valenza per tutto l’anno.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi