Rifare il tetto conviene: le detrazioni previste

Risposta di Greta Rosatelli

Pubblicato 15 Febbraio 2018
Aggiornato 21 Ottobre 2019 15:48

Dario chiede:

Vorrei sapere fino a che data si può utilizzare l’incentivo per il rifacimento completo del tetto di casa sostituendo tutte le tegole e il suo valore percentuale. Ci sono, a riguardo, particolari richieste o documentazioni da presentare e con quali modalità?

Quando si parla di ristrutturazione edilizia e di riconoscimento di detrazione in fase di dichiarazione dei redditi, si impatta in una miriade di interventi che, però, sono ben riconosciuti e descritti dalla normativa di riferimento. Tale normativa parte dall’art. 16-bis del Tuir fino ad arrivare alla Guida per le Ristrutturazioni Edilizie redatta dall’Agenzia delle Entrate, passando per varie circolari.

=> Bonus Edilizia e Mobili 2018

Nel caso esposto nel quesito, gli interventi di rifacimento completo del tetto di casa, secondo i dettagli forniti nella domanda, rientra tra quelli riconosciuti per il riconoscimento del 50% dell’intero importo per un massimo di € 96.000,00 se la spesa è effettuata entro il 31/12/2018.

Per quanto riguarda la documentazione necessaria per il riconoscimento del beneficio, si rimanda nel dettaglio alla Guida alle Ristrutturazioni Edilizie dell’Agenzia delle Entrate, specificando che:

  • tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico dedicato;
  • le fatture, ed i bonifici collegati, dovranno riportare in egual modo i dati del fornitore e del/dei contribuente/i che vorranno usufruire delle agevolazioni in fase di dichiarazione dei redditi;
  • tutta la documentazione – anche quella amministrativo/burocratica necessaria per effettuare l’intervento – dovrà essere conservata ed esibita al momento della redazione della dichiarazione o dei controlli.

Fonte: Guida Agenzia delle Entrate

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Greta Rosatelli