ISEE e carichi di famiglia

Risposta di Greta Rosatelli

4 Settembre 2018 15:15

Federica chiede:

Vivo con mia sorella e sono a suo carico suo. Per la compilazione dell’ISEE Università, secondo il CAF dovrei avere un reddito minimo annuo di 6.500 euro. Non è opportuno inserire direttamente il reddito e i beni di mia sorella? Cosa impedisce il calcolo ISEE?

Come già in precedenza ricordato, il punto iniziale per calcolare l’ISEE è stabilire quale sia il numero dei componenti che incideranno su tale calcolo e ciò, di solito, si capisce in base alla residenza e/o ai carichi di famiglia.

Andando ad analizzare il caso sottoposto, in linea di principio è corretto quel che le è stato detto dal CAF ma, se ciò non si verifica, ci sono altre casistiche previste per inquadrare il suo nucleo familiare.

In teoria, quando non si è indipendenti fiscalmente, anche se si ha un’altra residenza, si dovrebbe inglobare nel proprio nucleo almeno uno dei due genitori.

Non avendo altre informazioni in merito ritengo che, se è fiscalmente a carico di sua sorella dovrebbe rientrare nel nucleo di famiglia di quest’ultima – insieme ad altri componenti del nucleo della stessa qualora ci fossero – ancorchè avete la stessa residenza.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Greta Rosatelli