Nucleo familiare in DSU ai fini ISEE

Nucleo familiare nella DSU ai fini ISEE: rileva lo stato di famiglia vigente al momento della domanda, anche per situazioni pregresse, con conseguente calcolo reddituale dei componenti.

Devo ottenere l’ISEE per motivi universitari: sono maggiorenne con genitori divorziati e fino a pochi mesi fa a carico di entrambi pur avendo la residenza presso il domicilio di mia madre. Attualmente mi sono stabilita da mio padre, che mi ha totalmente a carico, spostando la mia residenza. I miei genitori hanno altre due figlie (una maggiorenne e una minorenne) in comune, mentre mia madre (che convive con il suo compagno) ha un’ulteriore figlia minorenne.
Da chi è compreso il mio nucleo familiare, considerando anche che l’ISEE da presentare si riferisce al 2014, quando vigeva la precedente situazione familiare.

Domanda di: Ari A.

Quando si deve presentare una DSU per calcolare l’ISEE,  la prima informazione necessaria per procedere è quella di stabilire qual’è il proprio nucleo familiare al momento della presentazione dei domanda.

=>Speciale ISEE: guide, pareri e FAQ INPS

Il documento richiesto per certificare il nucleo familiare è lo stato di famiglia che si può richiedere al comune di residenza; in alternativa si può autocertificarlo tramite apposito modulo.
Da questo elenco in poi, si partirà per raccogliere la documentazione necessaria di ogni componente del nucleo per effettuare i calcoli al fine di ottenere il valore ISEE.

Per quanto riguarda il caso in esame, il dichiarante dovrà presentare il nucleo di famiglia al momento della presentazione della DSU (oggi) e non al 2014 (le informazioni che riguardano i due anni precedenti sono solo quelle reddituali) ed il consiglio, dato il dubbio della precedente situazione, è quello di non autocertificare lo stato di famiglia ma di andare presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza per recuperarlo: da qui, andare in un CAF che le chiederà la documentazione necessaria per il suo caso specifico.

Greta Rosatelli – Esperto fiscalista

X
Se vuoi aggiornamenti su Nucleo familiare in DSU ai fini ISEE

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy