Tratto dallo speciale:

IMU – Imposta Municipale Unica: calcolo e pagamento

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 16 Marzo 2012
Aggiornato 10 Aprile 2012 17:48

IMU: chi la paga, come si calcola, gli sconti e le modalità di pagamento. Tutte le novità introdotte dalla manovra finanziaria e dal federalismo fiscale.

Con l’entrata in vigore della manovra finanziaria, l’IMU (imposta municipale unica) è diventata realtà per tutti i contribuenti: anche imprenditori e professionisti devono dunque fare i conti con calcolo e scadenze di pagamento dell’imposta municipale unica, che per la prima rata è fissata al 16 giugno.

L’IMU sostituisce sia che l’IRPEF sui redditi fondiari delle seconde case sia la vecchia ICI, che ora torna anche per le prime abitazioni.

L’IMU rientra inoltre tra le imposte che, in conseguenza del federalismo fiscale, possono essere determinate autonomamente da ciascun Comune, il quale può fissare l’aliquota aumentando o diminuendo quella ordinaria secondo uno schema ber preciso.

Aliquote IMU comunali

Per determinare le aliquote IMU sulla prima casa, i Comuni possono aumentare o diminuire l’aliquota ordinaria dello 0,4% del ±0,2%: l’IMU sulla prima abitazione può dunque prevedere un’aliquota che varia tra 0,2% e 0,6%.

Per le altre proprietà la variabilità è stata fissata al ±0,3%, il che significa che partendo da una aliquota ordinaria dello 0,76%, l’aliquota IMU potrà essere tra 0,46% e 1,06%.

Scarica il calcolatore IMU su Excel

Chi deve pagare l’IMU

All’appuntamento con l’IMU sono chiamati tutti i proprietari di immobili, tanto residenziali quanto commerciali.

La novità della manovra finanziaria è il ritorno della tassa sugli immobili anche per le prime case, anche se per queste è stata stabilita una detrazione fissa di 200 euro e una variabile pari a 50 euro per ciascun figlio residente nell’unità immobiliare anche se non a carico fino al compimento dei 26 anni d’età e fino ad un massimo 400 euro (8 figli).

Nessuno sconto in caso di comodato gratuito ai parenti, perché in questo caso l’immobile non può essere considerato abitazione principale.

Aliquota dimezzata nel caso in cui l’immobile venga affittato, ma dal 2015. Per questo tipo di attività, comunque, il Comune ha la facoltà di deliberare una riduzione fino allo 0,4%. Possibile anche l’arrivo di una tassazione diversa per stabili agricoli.

Calcolo IMU

Nel calcolare l’IMU bisogna considerare la rendita catastale rivalutata del 5% a cui aggiungere un moltiplicatore con dei coefficienti fissi:

  • 160 per abitazioni, box, magazzini e tettoie;
  • 130 per terreni agricoli;
  • 110 per terreni di coltivatori diretti e imprenditori professionali iscritti nella previdenza agricola;
  • 140 per scuole, uffici pubblici, caserme, laboratori artigiani, palestre e stabilimenti balneari;
  • 80 per banche e assicurazioni;
  • 60 per immobili produttivi (65 a partire dal 2013);
  • 55 per negozi e botteghe.

Al risultato, infine, poi bisogna moltiplicare per l’aliquota comunale.

Dunque, ecco la formula IMU:

IMU = Base Imponibile (rivalutata del 5%) * Coefficiente di Rivalutazione * Aliquota

 

Case all’estero

L’altra novità della manovra finanziaria è l’arrivo dell’IMU per le case possedute all’estero dai residenti italiani di importo pari allo 0,76% del valore dell’immobile (quello riportato nell’atto di acquisto). Nel caso di possedimento multipli, la tassa da versare viene calcolata in maniera proporzionale alla quota di possesso del bene. Mentre qualora l’immobile sia già sottoposto a tassazione nello Stato nel quale è collocato, al proprietario viene riconosciuto un credito d’imposta di pari importo.

Come pagare l’IMU 2012

Il versamento delle rate per l’IMU 2012 si effettua tramite modello F24 indicando il codice tributo che verrà ufficializzato dall’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso è previsto il versamento di due rate. La prima rata è basata sulle aliquote nazionali che prevede un onere fisso (rendita catastale rivalutata) per il moltiplicatore nazionale (4 per mille). Per la seconda rata invece bisogna far riferimento alle aliquote comunali e la scadenza è fissata per dicembre 2012.