Tratto dallo speciale:

Unico e Consolidato 2012: online le bozze con le nuove agevolazioni

di Alessandro Vinciarelli

17 Gennaio 2012 15:25

Online i modelli UNICO 2012 e Consolidato per il periodo d'imposta 2011: ecco tutti i nuovi campi per fruire delle agevolazioni fiscali e recepire le novità in manovra finanziaria.

Dichiarazione dei redditi: online le bozze del modello Unico 2012 società di capitali, società di persone, Enti non commerciali e consolidato nazionale e mondiale, per il periodo d’imposta 2011. Tante le novità nella nuova modulistica introdotte dalle 5 edizioni della manovra finanziaria. Vediamole.

Manovra finanziaria Monti

La manovra finanziaria Monti (Dl 201/2011 o decreto “Salva Italia”) introduce nel modello Unico 2012 Sc un apposito spazio per le imprese che intendono avvalersi del regime premiale che promuove la trasparenza fiscale in cambio di agevolazioni, a decorrere dal 1° gennaio 2013 ma con opzione esercitabile già con Unico 2012.

Inoltre il quadro RS di Unico Sp e Ec contiene un apposito prospetto per calcolare la parte esclusa nella determinazione del reddito d’impresa (quadro RF), in relazione alla riduzione delle imposte per gli aumenti di capitale sotto forma di conferimenti in denaro effettuati dai soci o per la destinazione di utili a riserva. Si tratta delle agevolazioni previste dall’ACE (aiuto alla crescita economica).

Infine, nel quadro RS di Unico Enc e Sc si recepisce l’agevolazione prevista per chi sostituisce gli scalda acqua tradizionali con quelli a pompa di calore.

Milleproroghe 2011

Il decreto “Milleproroghe 2011” (Dl 225/2010), aggiunge nel quadro RU del modello Unico Sc la gestione della trasformazione in crediti d’imposta qualora, nel bilancio individuale delle società, sia stata rilevata una perdita d’esercizio.

Questo per le attività per imposte anticipate iscritte in bilancio (Dta), relative a svalutazioni di crediti non ancora dedotte dal reddito imponibile (articolo 106, comma 3 del Tuir), nonché di quelle relative al valore dell’avviamento e delle altre attività immateriali, i cui componenti negativi sono deducibili in più periodi d’imposta ai fini delle imposte sui redditi.

Alla predetta misura si aggiungono il quadro RH dell’Unico Sc e il quadro RI dell’Unico Sc e Enc per gestire la modifica del regime dei fondi comuni di investimento mobiliare italiani e esteri.

Decreto Sviluppo 2011

Il decreto “Sviluppo 2011” (Dl 70/2011) introduce due nuove sezioni nel quadro RQ che rispettivamente consentono di indicare l’imposta sostitutiva del 5% la quota di partecipazione a un fondo comune d’investimento immobiliare superiore al 5 per cento e per evidenziare i casi in cui la società di gestione di risparmio ha deliberato entro il 31/12/2011, la liquidazione.

Nel modello Unico è possibile inoltre inserire una “Dichiarazione integrativa“, per segnalare i cambiamenti dei contribuenti sull’utilizzo dell’eccedenza d’imposta risultante dalla dichiarazione.

Manovra finanziaria 2011 e manovra BIS 2011

I quadri RS e EN di Unico Sc e nei quadri NF, CN E CS del Consolidato nazionale e mondiale possono ospitare il trattamento delle perdite fiscali, che non hanno più scadenza temporale (secondo le modifiche apportate all’articolo 84 del Tuir, commi 1 e 2), mentre il un apposito quadro (RQ) è stato inserito nei modelli Unico Sp e Unico Sc, per il riallineamento dei valori fiscali e civili relativi all’avviamento e ad altre attività immateriali, delle operazioni straordinarie anche nel caso di maggiori valori attribuiti alle partecipazioni di controllo (articolo 15, Dl 185/2008).

Inoltre nel quadro RQ di Unico Sc ed Enc è prevista la sezione per trattare la maggiorazione dell’IRES di 10,5 punti percentuali per i soggetti “non operativi” (articolo 30, comma 1, legge 724/1994).