Agenzia Entrate, prenotazioni online per lo sportello

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 30 Marzo 2015
Aggiornato 31 Marzo 2015 11:36

Un web ticket eliminacode consente di risparmiare tempo agli sportelli degli uffici fiscali, prenotando da casa gli appuntamenti.

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via ad un nuovo servizio di cui usufruiranno i propri sportelli al pubblico, un servizio eliminacode che ha attualmente superato già la fase di sperimentazione presso alcune regioni. Si tratta della possibilità da parte di tutti i contribuenti di prenotare gli appuntamenti agli sportelli fiscali direttamente da casa, mediante una normale connessione internet.

=> Agenzia delle Entrate: servizi telematici per profili di utenza

Web ticket

Gli utenti potranno quindi “mettersi in coda” elettronicamente, con un apposito “web ticket”, raggiungendo l’ufficio fiscale solo nel giorno e nell’orario indicato sul tagliando. Nello specifico i ticket saranno disponibili dalle 6 del mattino e fino ad esaurimento della disponibilità giornaliera.

Procedura

Rimangono comunque disponibili le altre possibilità di prenotazione degli appuntamneti, come la modalità telefonica o tramite il proprio cassetto fiscale. La procedura di utilizzo del “web ticket” risulta estremamente semplice, in quanto è sufficiente raggiungere il sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo alla sezione “Contatta l’Agenzia – Assistenza fiscale” e selezionando il servizio “Elimina code online”.

=> Entratel e Fisconline: guida alla registrazione

A questo punto seguendo il percorso guidato l’utente scegli regione, città, ufficio e servizio desiderato, compilando una scheda con i propri dati anagrafici. Una mail di risposta confermerà la prenotazione e fornirà un link per scaricare e stampare il biglietto da presentare agli sportelli.