Tratto dallo speciale:

Modello ICRIC: i documenti per INPS o CAF

di Noemi Ricci

25 Ottobre 2017 11:42

Tutta la documentazione necessaria per la presentazione del Modello ICRIC a CAF e INPS per autocertificare eventuali ricoveri di invalidi civili.

Il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) deve essere presentato da tutti gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza per autocertificare eventuali ricoveri a fini riabilitativi i cui costi, con il modello così presentato, sono a totale carico dello Stato o di altri enti previdenziali.

=> Modello ICRIC e ICLAV: differenze

La comunicazione va effettuata per via telematica rivolgendosi ad un CAF o a professionisti abilitati, o autonomamente se muniti di PIN INPS. Il Modello ICRIC può essere sottoscritto dal dichiarante o dall’eventuale tutore/curatore e presentato anche da un delegato.

Anche se fondamentalmente si tratta di un’autocertificazione, il modello ICRIC deve essere presentato completo della seguente documentazione:

  • carta d’identità del dichiarante;
  • copia della tessera sanitaria per il controllo del codice fiscale;
  • carta d’identità e tessera sanitaria della persona che da tutore/curatore dell’invalido;
  • in caso di delega, servono: copia della stessa, carta d’identità del delegato e del dichiarante;
  • documentazione adeguata che mostri, senza ombra di dubbio, la percentuale della retta rimasta a carico degli enti pubblici o dell’interessato, deve essere quindi chiaro se il ricovero sia stato gratuito o meno. Utile portare con sé le ricevute dei pagamenti rilasciate dall’istituto di cura;
  • certificato medico che attesti la menomazione psichica o intellettiva, se presente;
  • in caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione ma deve essere presentato al CAF il certificato medico recante l’indicazione della patologia.

=> Modello ICRIC: cos’è, le novità 2017

La documentazione e le dichiarazioni di responsabilità vanno conservati per 10 anni.