Visura catastale telematica, guida al servizio

di Noemi Ricci

Pubblicato 25 Luglio 2017
Aggiornato 17 Maggio 2022 20:20

Guida al servizio “Visura catastale telematica”: i servizi gratuiti e a pagamento, con i relativi costi.

Con il provvedimento n. 120473/2017 l’Agenzia delle Entrate ha ampliato le modalità telematiche per la consultazione della banca dati catastali, servizio attivo su tutto il territorio nazionale, con la sola eccezione delle zone in cui il “registro degli immobili” è gestito dalle Provincie autonome di Trento e Bolzano.

Servizio Visura catastale telematica

Il servizio “Visura catastale telematica” consente di acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale).

Le visure vengono fornite su file in formato pdf.

Visure gratis e a pagamento

La novità riguarda la possibilità di utilizzare il servizio di consultazione della banca dati catastali non solo per visure personali gratuite ma anche per quelle a pagamento, come già avviene per le ispezioni ipotecarie.

Il nuovo servizio è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate previa iscrizione ai servizi finanziari online di Poste italiane necessaria per poter effettuare il pagamento telematico dei tributi dovuti per ottenere, anche cumulativamente, le visure richieste.

Le richieste possono riguardare:

  • visure attuali per soggetto, ossia limitata agli immobili su cui il soggetto cercato risulti all’attualità titolare di diritti reali (non è al momento previsto il rilascio della visura per soggetto storica);
  • visure, attuali o storiche, di un immobile (censito al catasto dei Terreni o al Catasto dei Fabbricati), impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali;
  • visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.

La ricerca è estesa a tutto il territorio nazionale, a esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano. Non possono inoltre essere visualizzate le informazioni catastali delle planimetrie riservate esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati.

Le altre informazioni essendo pubbliche possono essere consentite a tutti previo pagamento dei
relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

Costi

Per ogni visura erogata dal servizio “Visura catastale telematica” l’importo dovuto a titolo di tributo speciale catastale è di:

  • 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10, in caso di visura per soggetto;
  • 1,35 euro in caso di visura, attuale o storica, per immobile;
  • 1,35 euro, in caso di visura della mappa.

Oltre ai tributi catastali saranno addebitate anche le commissioni applicate da Poste Italiane, calcolate in base allo strumento di pagamento che si vorrà utilizzare (carta di credito, carta Postepay o Postepay Impresa, conto BancoPosta Online o BancoPostaImpresa Online).

Per avere maggiori informazioni consulta la guida al servizio.