Tratto dallo speciale:

Entrate Riscossione, guida ai servizi web AeR

di Anna Fabi

19 Settembre 2018 12:17

Guida ai servizi web di Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia): situazione debitoria, pagamento cartelle, rateizzazione, modulistica, alert, sportelli.

Controllare la propria situazione debitoria, effettuare operazioni (compreso il pagamento delle cartelle), chiedere rateizzazioni, verificare come procede l’adesione alla definizione agevolata: sono alcune delle funzioni attive online e utilizzabili attraverso lo sportello virtuale della nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione (AeR), che dal primo luglio 2017 ha preso il posto di Equitalia.

19Basta accedere all’area riservata del portale, mentre ci sono altri servizi (modulistica da scaricare, richiesta di assistenza) che si trovano anche nell’area pubblica.

Servizi riservati

L’accesso all’area riservata è molto semplice: dalla homepage si clicca sull’apposito pulsante, sulla parte destra dello schermo, selezionando la tipologia di utente (cittadini, imprese, intermediari, enti). A questo punto si apre una pagina che consente di scegliere con quali credenziali effettuare l’accesso: SPID, Fisconline, PIN INPS, smart card. I servizi disponibili:

  • controllo situazione debitoria;
  • pagamento cartelle e avvisi;
  • richiesta rateizzazione fino a 60mila euro;
  • sospensione della riscossione nei casi ammissibili;
  • visualizzazione documenti, anche relativi alla definizione agevolata (sulla rottamazione è disponibile anche l’esito della richiesta di adesione);
  • attivazione servizio “Se Mi Scordo” di notifica via email o sms di novità su cartelle, scadenze e definizione agevolata.

=> Alert riscossione: come attivare Se Mi Scordo

Segnaliamo che è stato anche aperto un nuovo servizio, Conti Tu, che consente di scegliere quali debiti pagare (e quali non far rientrare nell’operazione di rottamazione), chiedere eventuali rateizzazioni, stampare i bollettini.

=> Rottamazione debiti con il servizio online ContiTu

E’ possibile delegare un intermediario (che può essere anche un Centro di Assistenza Fiscale), utilizzando Equipro: la procedura si può completare online (obbligatorio per le imprese) o tramite modello da scaricare e compilare.

Servizi per tutti

Ecco i servizi che non necessitano di autenticazione:

  • Pagaonline: consente di pagare i bollettini allegati alla cartella esattoriale, attraverso il proprio servizio di home banking oppure utilizzando PagoPA;
  • TrovaSportello: consente di individuare lo sportello più vicino, con le indicazioni utili (orari, mappa percorso);
  • Modulistica: dalla homepage si clicca sul pulsante “modulistica” e poi si sceglie il modulo da scaricare (ci sono anche le istruzioni per la compilazione).
  • Cartella esattoriale: si trovano tutte le informazioni su come e dove pagare le cartelle, riferimento normativi, tempistiche, interessi.

Sempre dalla homepage del sito, se si clicca sul pulsante “Per saperne di più“, si accede a una pagina che elenca tutti i servizi informativi, relativi ad esempio a procedure di riscossione, operazioni che si possono fare per pagare o rateizzare o sospendere le cartelle esattoriali.