Certificazione Unica online su INPS

Guida passo passo alla consultazione della Certificazione Unica (CU) INPS, disponibile online per i titolari di prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito.

La Certificazione Unica è il documento fiscale, utile per la dichiarazione dei redditi, con il quale il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente previdenziale, quale l’INPS) certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

=> Certificazione Unica (CU) 2017: novità ed istruzioni 

Come gli altri sostituti d’imposta, anche l’INPS deve rendere disponibile ai propri sostituiti – ovvero tutti coloro che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura – la CU entro il 28 febbraio di ogni anno (entro il 7 marzo all’Agenzia delle Entrate).

La CU INPS può essere consultata e stampata direttamente online mediante il servizio dedicato alla Certificazione Unica – accessibile dal Menu Servizi on line del portale web o tramite smartphone e tablet scaricando gratuitamente l’app INPS-Servizi Mobile – che consente di visualizzare e stampare la Certificazione Unica.

=> CU INPS: modalità di rilascio

Guida alla consultazione della CU online

Accedendo al sito INPS è possibile consultare la CU digitando nella barra di ricerca la parola chiava “Certificazione Unica“, quindi selezionando l’apposita scheda di presentazione.

CU INPS

Da qui è possibile consultare utili informazioni circa la Certificazione Unica INPS e accedere al servizio dedicato.
CU INPS 2

Una volta all’interno dell’area dedicata alla Certificazione Unica INPS bisogna selezionare il servizio desiderato in base al proprio profilo di utenza.

CU INPS 3

Per accedere al servizio ed autenticarsi, sono necessarie credenziali SPID, oppure il PIN INPS o la Carta nazionale dei Servizi.

CU INPS 4

Fonte: INPS.

X
Se vuoi aggiornamenti su Certificazione Unica online su INPS

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy