Tratto dallo speciale:

Certificazione Unica online su INPS

di Noemi Ricci

12 Marzo 2018 15:55

Guida alla consultazione online della Certificazione Unica (CU) INPS, per i titolari di prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito.

La Certificazione Unica è il documento fiscale, utile per la dichiarazione dei redditi, con il quale il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente previdenziale, quale l’INPS) certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

Come gli altri sostituti d’imposta, anche l’INPS deve rendere disponibile entro marzo la certificazione unica a tutti  coloro a cui ha erogato redditi di lavoro, di pensione, di provvigioni e di altra natura entro marzo.

La CU INPS può essere consultata e stampata direttamente online mediante il servizio dedicato alla Certificazione Unica.

Il servizio è accessibile dal portale web o tramite smartphone e tablet scaricando gratuitamente l’app INPS-Servizi Mobile.

Guida consultazione CU online

Come visualizzare online la certificazione unica se il proprio sostituto d’imposta è l’INPS? Si seguito indichiamo, passo dopo passo, il percorso da seguire, a partire dalla home page del sito www.inps.it.

La cosa più semplice è utilizzare il motore interno di ricerca.

Accedendo al sito INPS, infatti, è possibile consultare la CU digitando nella barra di ricerca la parola chiava Certificazione Unica“.

Tra i risultati proposti, selezionare l’apposita scheda di presentazione.

CU INPS

Da qui è possibile consultare utili informazioni circa la Certificazione Unica INPS e accedere al servizio dedicato.

CU INPS 2

Una volta all’interno dell’area dedicata alla Certificazione Unica INPS bisogna selezionare il servizio desiderato in base al proprio profilo di utenza.

CU INPS 3

Per accedere al servizio ed autenticarsi, sono necessarie credenziali SPID, oppure il PIN INPS o la Carta Nazionale dei Servizi.

CU INPS 4