Tratto dallo speciale:

Imprese: tutti i nuovi incentivi

di Barbara Weisz

Pubblicato 7 Febbraio 2017
Aggiornato 8 Giugno 2017 12:40

Incentivi investimenti digitali PMI, ammortamenti, credito d'imposta, Startup: tutte le misure per le imprese in Legge di Stabilità, Nuova Sabatini e Piano Industria 4.0.

La parte della Legge di Bilancio 2017 per le imprese è la più corposa, con agevolazioni che stimolino gli investimenti e con il Piano Industria 4.0. E tra i primi decreti attuativi annunciati, quello relativo agli sgravi per le PMI previsti dalla Nuova Sabatini. Vediamo una sintesi delle diverse norme con l’aiuto delle slide della CNA, confederazione nazionale artigianato.

Contributi

Proroga al 31 dicembre 2018 dei contributi per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature  (compresi big data, cloud, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata, meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, RFID e sistemi di tracciamento e pesatura rifiuti), riservando alle imprese di piccole e medie dimensioni il 20% delle risorse. Per investimenti in innovazione, il contributo è alzato del 30%. Attuazione. E’ in arrivo il decreto ministeriale applicativo.

=> Investimenti 4.0: le agevolazioni 2017

Ammortamenti

Proroga al 31 dicembre 2017 per il superammortamento al 140% (acquisti fino al 30 giugno 2018, con acconto del 20% entro fine 2017), al 250% per gli investimenti in digitalizzazione in chiave Industria 4.0 (elencati in manovra). E’ incentivato (140%) anche l’acquisto di software purchè l’impresa investa anche in nuovi macchinari digitali. Attuazione. Sulle regole attuative del meccanismo e puntualizzazione dei beni incentivabili è in arrivo una circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Credito d’imposta

Bonus Ricerca e Sviluppo al 50% fino al 2020, esteso alla ricerca fatta da imprese italiane per contro di imprese estere.

Startup

Sale al 30% la detrazione per chi investe nel capitale fino a 1 milione di euro. Niente imposte di bollo e diritti di segreteria sull’atto costitutivo, sottoscrivibile anche con firma elettronica avanzata. Cessione delle perdite a una controllante quotata (almeno al 20%). Incremento del Fondo per la crescita sostenibile di 47,5 milioni nel 2017 e 2018, per finanziamenti agevolati e interventi in startup innovative. Incremento e stabilizzazione degli incentivi fiscali sugli investimenti(Equity) in Startup e PMI innovative (investitori individuali, imprese, fondi). Equity Crowdfunding esteso alla raccolta di capitale di rischio delle PMI.

Altre norme

  • Fondo di Garanzia PMI: + 895 mln di euro ed altri 3 miliardi dalla valorizzazione di beni e aziende confiscate alla criminalità.
  • Bonus Alberghi: detrazione al 65% per ristrutturazioni nel 2017 e 2018 fino a 200mila euro di spesa agevolabile.
  • Tax Credit per Cinema e Audiovisivo: + 60 mln di euro.

Fonte testo e immagini: CNA