Tratto dallo speciale:

Assistenza INPS via Skype

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 20 Maggio 2016
Aggiornato 27 Novembre 2019 10:10

L'INPS risponde anche via Skype a cittadini e aziende: Contact Center multicanale e integrato con i servizi INAIL per un'assistenza sempre più personalizzata.

Assistenza INPS tramite Contact Center multicanale via telefono, VoIP ed anche Skype per ottenere risposte a dubbi e quesiti su pratiche e prestazioni. Cittadini e imprese possono inviare i propri quesiti anche al servizio online INPS Risponde.

Un meccanismo efficace e utile per tutti, che semplifica i rapporti con l’INPS ma anche con l’INAIL, visto che il Contact Center è integrato anche con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Il servizio è stato ottimizzato, introducendo semplificazioni nell’utilizzo del canale telefonico: un agente virtuale smista le richieste verso operatori specializzati e quindi più efficienti.

Le richieste per le quali è necessario un eventuale approfondimento vengono inoltrate alle Sedi territoriali competenti dell’Istituto, che successivamente contattano o convocano previo appuntamento l’utente per i chiarimenti del caso. Inoltre, gli utenti possono accedere al servizio INPS Risponde e verificare lo stato delle proprie pratiche di richiesta. Questo servizio è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Il Contact Center INPS è attento anche alle problematiche dei cittadini stranieri, fornendo un supporto multilingue che comprendono tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo.

=> INPS online: servizi e istruzioni

Servizi INPS

  • rilascio del PIN (codice personale di identificazione);
  • variazione dell’indirizzo di residenza;
  • informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione” ;
  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
  • acquisizione delle domande di pensione;
  • iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione Unica, etc);
  • simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento;
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive;
  • informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare);
  • indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico;
  • attivazione dei voucher per Buoni Lavoro Occasionale;
  • assistenza sui servizi internet;
  • acquisizione domande per servizi di credito e welfare (Soggiorni Enam, Borse di studio/Master, Mutui ipotecari edilizi, Istanza anticipata estinzione, Piccoli Prestiti Pensionati, Presiti Pluriennali Iscritti e Pensionati);
  • servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto;
  • servizio automatico per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici;
  • servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito).

=> Servizi INPS Online

Servizi INAIL

  • Informazioni generali su prestazioni temporanee;
  • informazioni generali sulle rendite;
  • informazioni sugli adempimenti a carico delle aziende;
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Ricerca;
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Navigazione Marittima;
  • informazioni sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • informazioni su incentivi e finanziamenti per interventi di prevenzione e sicurezza;
  • informazioni su assicurazione casalinghe;
  • informazioni su prestazioni ex SPORTASS;
  • informazioni su indirizzi e orari degli Uffici INAIL;
  • supporto tecnico servizi internet: Punto Cliente;
  • supporto tecnico servizi internet: richiesta DURC tramite il sito dello Sportello Unico Previdenziale
  • variazione anagrafica casalinghe;
  • iscrizione e conferma prenotazione ai Percorsi formativi per RSPP e ASPP (ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008);
  • inserimento DNA Lavoro Accessorio;
  • prenotazione appuntamenti con i funzionari delle sedi INAIL;
  • compilazione autoliquidazione artigiani senza dipendenti.